Dopo le tante indiscrezioni emerse nelle scorse settimane mancava solo l’ufficialità, arrivata quest’oggi: Alpine correrà in F1 con i motori Mercedes a partire dalla stagione 2026, terminando così il suo ruolo di fornitore di power unit. Il team francese diventerà dunque una scuderia cliente per il prossimo ciclo di regolamenti tecnici, come già aveva annunciato nello scorso mese di settembre. La conferma arriva la settimana successiva al clamoroso doppio podio ottenuto dalla scuderia nel GP Brasile, con 33 preziosissimi punti che le hanno permesso di saltare dal nono al sesto posto nella classifica Costruttori.
Accordo pluriennale con Mercedes
In un breve comunicato diffuso martedì mattina, l’Alpine ha spiegato: “L’accordo pluriennale vedrà Mercedes-Benz fornire il team BWT Alpine con power unit per la durata del nuovo regolamento, dal 2026 fino almeno al 2030. Accanto alle power unit, il team BWT Alpine verrà inoltre fornito con cambi Mercedes dalla stagione 2026. Il team rimane concentrato nel dare il massimo nelle stagioni 2024 e 2025“. A riguardo, il lavoro del Direttore Tecnico David Sanchez procede spedito, con un nuovo telaio previsto per il prossimo anno, durante il quale la squadra transalpina vuole tornare a lottare costantemente per un posto in top 5.
Se per i motori è già stato chiarito che nulla cambierà nel quinquennio del prossimo regolamento tecnico, riguardo il cambio – e le sospensioni posteriori che sono direttamente collegate alla sua adozione e che dunque saranno fornite anch’esse da Mercedes – Alpine si tiene aperta la possibilità di valutare una produzione propria a partire dal 2027. Una soluzione che replicherebbe quella adottata dalla McLaren, altro team cliente di Mercedes che nelle ultime stagioni sta facendo meglio della squadra ufficiale della casa di Stoccarda. Proprio la rinuncia ad utilizzare una propria power unit è stata presa nell’ottica di risparmiare denaro da investire invece in altre aree, anche se questo ovviamente toglie un po’ di libertà di sviluppo della nuova monoposto che sarà vincolata al motore fornito da Mercedes.