La Formula 2 è tornata. Dopo due mesi di assenza, in Qatar la categoria cadetta della F1 scende nuovamente in pista per il penultimo appuntamento di una stagione ancora tutta da decidere. A separare i contendenti al titolo, Gabriel Bortoleto e Isack Hadjar, sono solamente 4,5 punti e il weekend qatariota rischia di essere già determinante per le sorti del campionato. Sicuramente lo è stato per il destino di Janette Tan, nominata nel ruolo di direttore di gara F2 nell’avvicendamento che ha seguito le dimissioni di Wittich e allontanata ancor prima di iniziare, ufficialmente dimessa ma che rappresenta l’ennesimo ribaltone importante intorno alla FIA,
Bortoleto sfida Hadjar: in Qatar può decidersi il mondiale
Gabriel Bortoleto, che sarà compagno di Hulkenberg in Sauber nel 2025, ha conquistato la testa della classifica piloti nell’ultima prova in Azerbaijan e punta a vincere il titolo al suo anno d’esordio in Formula 2. Per il brasiliano si tratterebbe di un successo straordinario, ottenuto solamente una stagione dopo essersi laureato campione in F3 e ulteriore prova di una sorprendente maturità. Il classe 2004 sinora ha sempre saputo tenersi lontano dai guai, andando a punti in tutti i weekend di gara ad eccezione di quello di Melbourne, mentre non lo stesso può dirsi per Isack Hadjar, che lo tallona in classifica. Il talentino francese, già sotto contratto con l’Academy Red Bull, manca l’appuntamento con i punti dal successo di Spa Francorchamps e punta a riscattarsi nel fine settimana di Losail.
Il talentino Ferrari Beganovic arriva in F2, Verschoor torna in MP Motorsport
Tante, poi, le novità in pista nel fine settimana del Qatar, dove assisteremo a ben cinque cambi di casacca. Partendo dal team DAMS, a Losail Dino Beganovich farà il suo debutto al volante della monoposto francese. Per il giovane svedese, pilota della Ferrari Driver Academy dal 2020, si tratterà dell’esordio assoluto in F2, dove prenderà il posto di Juan Manuel Correa. Colpo in casa MP Motorsport, che, a partire dal weekend qatariota, si è assicurata Richard Verschoor. Il talento olandese torna così nella scuderia con cui si era laureato campione F2 nel 2021, prendendo il posto di Dennis Hauger, al debutto con il team Andretti in Indy NXT. Verschoor saluta così la Trident, con cui aveva ottenuto il primo successo proprio nello scorso appuntamento di Baku. Al suo posto il team italiano ha scelto di puntare su Max Esterson. L’americano, classe 2002, ha fatto il suo esordio in F3 nel 2024 dove, nonostante alcune difficoltà, ha mostrato sprazzi di talento che hanno convinto la scuderia guidata da Maurizio Salvadori ad affidargli il volante della seconda vettura.
Enzo Fittipaldi vola in America, AIX Racing sceglie Barnard dalla F3 Britannica
Novità anche per il team Van Amersfoort. Enzo Fittipaldi, vincitore della feature race di Jeddah, ha, infatti, scelto di lasciare la scuderia olandese puntando ad una nuova avventura in Indy Car con il team Arrow McLaren. In sostituzione del figlio d’arte brasiliano in Qatar ci sarà John Bennett. Un salto non indifferente quello del classe 2003, che passa dalla F3 britannica, conclusa in terza posizione, alla categoria cadetta della Formula Uno. Ulteriori avvicendamenti anche in casa AIX Racing, dove farà il suo esordio Cian Shields. L’inglese, classe 2005, sarà il terzo pilota a sedersi al volante della monoposto #25 della scuderia tedesca dopo Taylor Barnanrd, oggi in Formula E con McLaren, e Niels Koolen, presto in Indy NXT.