Dopo i test Pirelli della scorsa settimana, che hanno visto impegnata la Mercedes a Magny Cours, prosegue il programma di lavoro del fornitore unico di pneumatici. Si è inaugurata oggi al Mugello la due giorni che vedrà impegnate Ferrari, Red Bull e McLaren. sul fronte dello sviluppo delle gomme per il 2025 e 2026. Ancora una volta è stato il meteo a farla da padrona, quest’oggi in maniera determinante, con le condizioni avverse che si sono verificate sul tracciato toscano, impedendo lo svolgimento della prima giornata in pista. L’appuntamento è quindi rimandato a domani per quella che sarà quindi la prima ed unica sessione.
Il meteo impedisce lo svolgimento della prima giornata al Mugello
Avrebbe dovuto essere una giornata caratterizzata dalla tanta azione in pista, ma il rumore che ha caratterizzato la giornata odierna al Mugello è stato quello della pioggia. “La sessione iniziata oggi all’Autodromo del Mugello ha visto la pioggia grande protagonista sin dalle prime ore della mattina”, ha riassunto la Pirelli nel consueto comunicato stampa. “Inoltre, la scarsa visibilità attorno al circuito toscano ha impedito per lungo tempo all’elisoccorso di poter decollare e, conseguentemente, le vetture non hanno potuto praticamente girare per tutta la giornata.” Un meteo che quindi si sta rivelando il leitmotiv delle sessioni di test che la Pirelli sta effettuando nel corso di questa sosta autunnale. La scorsa settimana, la Mercedes aveva girato ben poco nella prima giornata a Magny Cours, con le condizioni che sono state poi più clementi nella seconda. In quel del Mugello erano oggi presenti Liam Lawson e Lando Norris. Il pilota che debutterà da titolare ad Austin si sarebbe occupato del lavoro di finalizzazione per gli pneumatici 2025, al volante della Red Bull. Il lavoro di Norris si sarebbe focalizzato invece sul programma di sviluppo delle gomme 2026.
Domani in pista anche la Ferrari con Leclerc, meteo permettendo
Se il programma di lavoro sul fronte gomme 2025 è ormai giunto alle fasi conclusive, la Pirelli ha chiarito invece in cosa consiste il prototipo su cui si sta lavorando in ottica 2026, che avrebbe dovuto testare oggi il pilota della McLaren. “Lando Norris al volante di una mule car, doveva sperimentare per la prima volta i prototipi dei pneumatici che saranno utilizzati a partire dal 2026, vale a dire con un diametro del cerchio (18”) invariato rispetto all’attuale generazione di monoposto mentre la larghezza e il diametro esterno leggermente inferiori, sia sull’asse anteriore che su quello posteriore.” Norris è il primo pilota titolare chiamato a sperimentare il prodotto che debutterà con il cambio di regolamenti. Il programma inaugurato poche settimane fa dall’Aston Martin a Barcellona, aveva visto infatti protagonista Felipe Drugovich. Al Mugello l’appuntamento è quindi rimandato a domani, una giornata che, meteo permettendo, vedrà protagonista anche la Ferrari. La scuderia di Maranello scenderà in pista con Charles Leclerc, che si unirà al programma di lavoro dedicato alla finalizzazione degli pneumatici per l’anno prossimo.