Stella sulla penalità di Norris. “Perso ogni senso della proporzione”

Paolo D’Alessandro
01/12/2024

McLaren stava per uscire dal Qatar con più punti della Ferrari, confermando quella che sulla carta era una superiorità data per certa su questa pista. La gara e la resistenza di Leclerc nel finale su Piastri e la penalità inflitta dalla federazione a Lando Norris hanno invece privato il team di Woking di un bottino ancor più importante. Subito dopo la gara, Andrea Stella ha commentato brevemente la decisione dei commissari nei confronti del suo pilota.

Stella: “Gestione particolare della bandiera gialla. Il detrito non è mai stato tolto”

L’umore non poteva che essere dei migliori, ma ancora una volta il Team Principal della McLaren ha mostrato tutta la sua lucidità e calma in momenti tesi e complicati come questi, commentando quanto deciso dai commissari ed anche l’azione di Lando Norris.Controllando i dati in effetti Lando ha continuato a spingere sul rettilineo. E’ stato sfortunato perché la bandiera gialla in quel minisettore è uscita proprio al suo arrivo. Però le regole sono chiare ed è responsabilità del pilota riconoscere e vedere la bandiera gialla ed alzare il piede” ha commentato in modo molto onesto Andrea Stella.

Qualcosa di strano nella gestione di questa situazione c’è stata però da parte dei commissari e Andrea Stella non ha mancato di sottolinearlo. “Penso che sia stata una gestione piuttosto particolare con la bandiera gialla che è stata prima esposta e poi rimossa, con lo specchietto che però è sempre rimasto in pista, non è stato tolto” ha detto l’ingegnere italiano. “C’era il detrito in pista e hanno esposto la bandiera e poi poco dopo l’hanno tolta, ma il detrico c’era ancora. Diciamo che è stato un episodio sfortunato per noi”. In merito alla penalità invece è stato abbastanza deciso Stella “Si è perso ogni senso della proporzione”

Autore