Il weekend del GP Cina sarà sicuramente particolare per il team Stake Kick Sauber. La maggioranza del pubblico che affollerà le tribune del circuito di Shanghai farà infatti il tifo per Guanyu Zhou, beniamino di casa. Sarà la prima volta di un pilota cinese in gara davanti ai propri connazionali e l’attesa è altissima.
Alunni Bravi: “Shanghai l’occasione per raccogliere punti”
Il team vuole rendere ancora più magica l’atmosfera cercando di regalare un risultato di prestigio al pubblico cinese. Le ultime prestazioni della monoposto danno fiducia alla Sauber, come ha confermato il team principal dello stesso Stake F1 Team, Alessandro Alunni Bravi: “Shanghai è un’opportunità per raccogliere punti. Sentiamo che la fiducia all’interno della squadra sta crescendo e vogliamo sfruttarla per ottenere i risultati che ci aspettiamo. Queste ultime settimane sono state l’occasione per lavorare duramente, insieme ai nostri piloti, per ottenere ancora più prestazioni dalla nostra vettura. Possiamo vedere che la macchina sta migliorando passo dopo passo e sappiamo che possiamo mettere tutto insieme e ottenere un buon risultato. Shanghai è il primo weekend Sprint dell’anno ed è l’occasione per rimescolare qualcosa nell’ordine d’arrivo“.
Zhou: “Scriveremo la storia, essere il primo cinese a gareggiare in Cina mi riempi di orgoglio”
Guanyu Zhou non vede ovviamente l’ora di correre davanti ai suoi tifosi e sottolinea non solo la sua gioia, ma anche l’importanza del momento: “Non potrei essere più entusiasta di correre finalmente in casa, a Shanghai. Essere il primo pilota cinese a gareggiare in F1 in Cina significa molto per me, mi riempie di immensa gioia, orgoglio e responsabilità. Per me non è solo una gara: dopo quattro anni fuori dal calendario, finalmente ritorna il campionato e con un pilota cinese in griglia scriveremo la storia. È un’opportunità per ispirare e aprire la strada affinché le generazioni future siano interessate a questo sport. Abbiamo visto la passione che ci attende quando i biglietti sono stati messi in vendita e sono stati completamente esauriti in poche ore: il mio paese ama le corse e stava aspettando questo momento da anni“.
Il pilota dello Stake F1 Team non dimentica ovviamente il lato competitivo del weekend e, anzi, conferma di ambire a un risultato di prestigio: “Una volta sceso in pista, tratterò questo weekend come qualsiasi altro e lavorerò duro per ottenere il massimo dalla vettura. La cosa più importante è che non vedo l’ora di fare una bella gara e di tornare a segnare punti“.
Bottas: “Abbiamo una buona base su cui costruire”
Anche Valtteri Bottas ha voluto sottolineare i progressi mostrati dallo Stake F1 Team: “La squadra sta lavorando davvero duramente per progredire: a Suzuka abbiamo mostrato un buon ritmo di gara e siamo stati in lotta per i punti fino quasi alla fine della gara, quindi abbiamo una base su cui costruire. Il team in fabbrica ha continuato a lavorare sulla nostra vettura e raddoppieremo i nostri sforzi per lottare per i punti questo fine settimana“.
Il pilota finlandese apprezza il circuito di Shanghai: “È una bella pista su cui guidare e mi è mancato essere qui: è un posto dove le gare possono essere piene di azione, come abbiamo visto in molte occasioni, come l’ultima volta che abbiamo corso qui, nel 2019. Con Zhou correndo il primo GP di casa per un pilota cinese, sono sicuro che sentiremo l’amore e il sostegno extra da parte dei tifosi, il che renderà il nostro ritorno qui ancora più speciale“.