Stake F1 Team: Stefano Sordo nuovo Performance Director

Paolo D’Alessandro
10/06/2024

Il team noto oggi come Stake F1 Team KICK Sauber, che presto diventerà Audi per il debutto delle nuove regole 2026, si sta attualmente rinforzando per essere pronto a quel giorno. Il cambiamento da team cliente a quello ufficiale sarà importante e sta richiedendo molto investimenti, su infrastruttura ma anche sul personale. Andreas Seidl sta lavorando duramente per questo processo di transizione e quest’oggi è stato annunciata la creazione di un nuovo ruolo all’interno dell’organigramma del team svizzero, ma non una novità in Formula 1, ossia quella del Perfomance Director, affidandolo ad un nuovo innesto del team ossia Stefano Sordo. L’italiano riporterà direttamente a James Key, Direttore Tecnico, ed è un’altra mossa per la crescita dell’attuale Sauber

L’ingegnere ex Toro Rosso, Red Bull e McLaren sbarca a Hinwil dopo un esperienza in America tra Indy Car e IMSA

La figura di Stefano Sordo viene presentata come un ingegnere riconosciuto e rispettato all’interno del motosport con oltre due decenni di esperienza in ruoli di alto profilo come Race Engineer oppure Head of Aerodynamics Perfomance, fino al ruolo di Director of Vehicle Perfomance in McLaren. E’ stato parte dei successi Red Bull dal 2010 al 2023 e di due vittorie nel suo percorso in McLaren.

L’aggiunta dell’ingegnere italiano alla squadra svizzera aiuterà la crescita del team in questo processo di transizione verso Audi. Il suo aiuto sarà importante per l’analisi e il miglioramento della perfomance, in una stagione che fin qui si è rivelata complicata per lo Stake F1 Team.

Andreas Seidl, CEO of Sauber Group: “La nomina di Stefano rappresenta un passo importante nello sviluppo della struttura del nostro ufficio tecnico. Stefano sa di cosa ha bisogno una squadra vincente, porta una vasta esperienza alla squadra e, con la diversa gamma di ruoli che ha ricoperto in passato, è nella posizione perfetta per analizzare i punti di forza e di debolezza delle nostre operazioni tecniche e affrontare ciò che è richiesto . Abbiamo un forte team tecnico a Hinwil e la nomina di Stefano ci aiuterà a sfruttare queste capacità e a trasformarle in prestazioni mentre proseguiamo in questo momento cruciale, con il team ufficiale Audi F1 che si sta preparando per il suo debutto”.

James Key, Technical Director of Stake F1 Team KICK Sauber: “Mentre i nostri dipartimenti tecnici continuano a crescere verso la nostra nuova organizzazione e le nostre ambizioni future, sono lieto di dare il benvenuto a Stefano nel team come Direttore delle prestazioni. Stefano è un’aggiunta chiave al nostro team, che determinerà la nostra comprensione e le nostre priorità per la direzione prestazionale delle nuove auto e lo sviluppo stagionale, lavorando a stretto contatto con me e con i nostri gruppi Vehicle Performance, Aerodynamics e Track Engineering. Stefano porta una vasta esperienza alla squadra, combinata con il suo approccio concentrato e tenace, ed è un giocatore di squadra forte e influente in ogni momento. Do il benvenuto a Stefano nella squadra e non vedo l’ora di lavorare con lui per raggiungere i nostri obiettivi”.

 

Stefano Sordo, Performance Director of Stake F1 Team KICK Sauber: “Sono felice di unirmi allo Stake F1 Team KICK Sauber e di assumere un ruolo che avrà un impatto diretto sullo sblocco delle prestazioni che già abbiamo all’interno della nostra azienda e aiutarla a raggiungere nuovi traguardi. La squadra si trova in un momento cruciale della sua storia, con l’inizio dell’avventura Audi proprio dietro l’angolo, e non vedo l’ora di affrontare la sfida che ci aspetta. Sono entusiasta di ciò che mi riserva il futuro: gli obiettivi che il team si è prefissato sono ambiziosi, ma vedo molta fiducia da parte di tutti all’interno di questa organizzazione”.

Autore