Il Team Stake ha presentato nei giorni scorsi la nuova C44. Quello della presentazione è per la Sauber un momento che traccia un importante cambio di marcia per quanto riguarda il percorso in F1 della scuderia di Hinwil. Nelle parole dei due piloti, Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, la parola chiave è cambiamento. A partire ovviamente dal nuovo look, che difficilmente passa inosservato. L’auspicio è che questo cambiamento si rifletta anche sul fronte delle performance, con l’obiettivo di un cambiamento di passo anche in pista.
Valtteri Bottas: “Lo scorso anno non abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati, ma ora sono fiducioso”
“Penso che il nuovo look rifletta l’approccio del team per il futuro” Ha commentato Valtteri Bottas. “E’ nuovo, è entusiasmante. Ci sono stati cambiamenti nell’approccio del team e anche dal punto di vista visivo è tutto diverso. Io ho seguito l’esempio: anche i miei capelli hanno un colore diverso! Penso che l’approccio della squadra rifletta bene la mentalità che avremo per il futuro. Il cambiamento a volte può essere una forza positiva.” Così il pilota finlandese al rientro da un un winter break a dir poco movimentato, in cui si è allenato e ha viaggiato parecchio. Bottas ha poi precisato come al di là dei cambiamenti visivi, sarà fondamentale trovare quelli sul lato prestazionale: “L’aspetto è importante, ma ovviamente è secondario rispetto alle prestazioni. Alla fine, se la macchina è veloce e ci comportiamo come una squadra, nient’altro conta davvero. Le mie aspettative sono alte, dobbiamo sicuramente fare un bel passo avanti e vedere dei buoni progressi rispetto allo scorso anno, una stagione in cui, in tutta onestà, non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati.” Senza troppi giri di parole il pilota di Nastola ha sottolineato la necessità di non ripetere una stagione sulla linea del 2023, concretizzando ciò che è mancato lo scorso anno. Dopo aver osservato i cambiamenti avvenuti nel team, Valtteri si è però detto molto fiducioso da questo punto di vista. “Abbiamo tante risorse nuove in diversi reparti del team, abbiamo un’identità completamente nuova, la vettura ha un aspetto diverso e non solo in termini di livrea. Tutto ciò mi dà la certezza che siamo su una strada diversa, si spera quella giusta. Quando inizi una nuova stagione, tutti ripartono da zero ed è assolutamente impossibile prevedere dove si arriverà: è il bello dello sport, soprattutto al giorno d’oggi, con i sottili margini che separano le squadre. Ma basandomi esclusivamente su quello che ho visto intorno a me direi che sono decisamente più fiducioso in questa stagione rispetto alla scorsa.” Delle parole che rispecchiano una buona fiducia nei mezzi a disposizione, dalla vettura all’ambiente di lavoro. Per avere una dimostrazione pratica di ciò, Bottas ha affermato che saranno comunque necessarie tre/quattro gare per capire il livello del Team Stake rispetto ai diretti avversari.
Guanyu Zhou: “Dobbiamo evitare gli alti e bassi degli ultimi due anni”
Anche il compagno di squadra Guanyu Zhou ha ribadito che l’asticella delle aspettative si è alzata rispetto alla passata stagione. Un lavoro iniziato già nel 2023 e che si concretizzerà una volta messa la monoposto in pista, sebbene non sia chiaro per ora il livello degli avversari. “Ci siamo impegnati molto fin dalla scorsa stagione, soprattutto nella seconda metà dell’anno, dopo la pausa estiva, proprio per essere sicuri che capissimo esattamente dove dovevamo migliorare come squadra e quale fosse il piano di lavoro per i ragazzi in fabbrica durante l’inverno.” Per Zhou sarà una stagione particolarmente sentita anche dal punto di vista personale, con il ritorno del GP di Cina in calendario dopo quattro anni di assenza. Il pilota cinese al suo terzo anno in F1, disputerà così la sua prima gara di casa: “Ero a Shanghai per il primissimo Gran Premio, nel 2004, da tifoso seduto in tribuna: guardavo i piloti correre e sognavo di essere uno di loro in futuro, da allora è ciò che ho inseguito. È una sensazione straordinaria sapere che tutti i biglietti sono stati esauriti così in fretta, in meno di due giorni.” Come Bottas, anche Zhou ha evidenziato particolare fiducia nel progetto 2024. Il pilota cinese spigato infatti la maggior sinergia di lavoro con il team e il compagno di squadra rispetto al 2023. Un lavoro che ha permesso di individuare con maggior chiarezza la direzione da prendere nella nuova stagione. Ciò si traduce dunque in obiettivi chiari sul fronte del percorso da compiere: “Voglio fare un passo avanti. Dobbiamo essere più costanti nei punti, più spesso in Q3. Voglio essere esigente con me stesso, per essere sicuro di poter ottenere la prestazione giusta al momento giusto: abbiamo avuto alti e bassi nelle ultime due stagioni. Quest’anno dobbiamo ridurre al minimo tutte queste oscillazioni, essere costantemente al massimo del nostro potenziale e ottenere la giusta prestazione ogni singolo fine settimana.”
Autore: Loris Preziosa