Sprint Race Brasile: Verstappen batte Norris in partenza, Leclerc supera Hamilton nel finale

Paolo D’Alessandro
04/11/2023

Max Verstappen si aggiudica l’ultima sprint race stagionale, gestendo in modo impeccabile anche questa ‘mini’ gara. Comunque ottimo passo di Lando Norris, che ha concluso a 4s di svantaggio dall’olandese ma con quasi dieci secondi di vantaggio sull’altra Red Bull. Maggiori difficoltà invece per il suo compagno di squadra Oscar Piastri, solo decimo. La Mercedes parte forte, ma poi paga in particolare con Hamilton questa scelta, perdendo la quinta posizione sia da Charles Leclerc che da Yuki Tsunoda. Carlos Sainz più in difficoltà nella gestione, in bagarre per la maggior parte della gara con Daniel Ricciardo. Buona risalita delle Aston Martin che domani potrebbero essere il realistico rivale delle Ferrari.

Sprint Race Brasile: La partenza costa cara a Norris, Mercedes e Ferrari lottano sul degrado.

Ultima sprint race stagionale che si disputerà al circuito di San Paolo in Brasile. Tutti i top ten partono con gomma rossa usata, ad eccezione dei due AlphaTauri con gomma nuova. Partenza super per Max Verstappen che fa fuori subito al via Lando Norris in curva uno. Partenza super per il team di Brackley, che con Lewis Hamilton sorpassa in curva 4 Sergio Perez, mentre qualche curva più tardi George Russell si prende la posizione in modo deciso su Lando Norris.

Al giro numero 4, il messicano si riprende la posizione sul sette volte campione del mondo – sfruttando il vantaggio del DRS sul rettilineo principale (ben +30km/h rispetto alle frecce d’argento). Un giro più tardi, Lando Norris ri-sorpassa George Russell, sempre sfruttando il DRS sul rettilineo principale.

 

All’ottavo giro, Sergio Perez attacca con successo George Russell in curva uno, con l’inglese che restituisce, con un’ottima manovra, il sorpasso in curva 4 nei confronti del messicano. L’impressione è comunque che Sergio Perez sia il più veloce in pista, appena dopo il suo compagno di squadra. Nel frattempo Ferrari continua a lottare con AlphaTauri, con l’ingegnere di Charles Leclerc che continua a dare indicazioni sul ‘lift off’ da fare per gestire al meglio le temperature.

Due giri più tardi, il secondo pilota Red Bull completa il sorpasso sull’ex Williams e va a caccia di Lando Norris. Poco più di metà gara, è il pilota McLaren ad essere il più veloce in pista, rosicchiando giro dopo giro qualche decimo a Max Verstappen.

 

Nelle retrovie, intense battaglia tra Sainz, Piastri e Ricciardo, e tra Alonso e Pierre Gasly. Al quart’ultimo giro, le gomme della Mercedes di Lewis Hamilton sono soggette ad un degrado molto alto(probabilmente per aver spinto troppo i primi giri), così da permettere a Charles Leclerc di recuperare il tempo perso a inizio gara e di sorpassare con abbastanza facilità il pilota britannico. Al giro successivo, il sette volte campione del mondo è costretto a cedere la posizione anche all’AlphaTauri di Yuki Tsunoda, che terminerà la gara in sesta posizione. Ultimo giri della Sprint, che hanno visto Max Verstappen allungare vistosamente su Lando Norris, concludendo a più di 4s di vantaggio sull’inglese. Nel finale, oltre ad Hamilton, crollati anche Perez e George Russell.

Autore