Il direttore tecnico esecutivo di Alpine F1 David Sanchez ammette che il recente balzo in avanti del team in griglia dopo una serie di aggiornamenti è stato “una bella sorpresa“. Sanchez afferma che il team sapeva di migliorare l’auto, ma non sapeva quanto successo avrebbero avuto i cambiamenti per far salire le auto in classifica. L’auto è stata ben all’interno della top 10 nelle qualifiche in diverse gare recenti, con un massimo di P3 per Pierre Gasly a Las Vegas e Esteban Ocon che ha guadagnato la P4 sul bagnato in Brasile. Il ritmo intrinseco dell’auto ha anche aiutato il team a sfruttare le difficili condizioni di Interlagos per assicurarsi un doppio podio.
Sanchez: “Sorpresi da dove ci hanno portato le prestazioni del nuovo pacchetto”
Alla domanda di AutoRacer.it se la forma dell’auto fosse una sorpresa, Sanchez ha ammesso che il balzo in avanti in griglia fornito dagli aggiornamenti è stato migliore del previsto. “Sì e no“, ha detto. “No, perché il pacchetto che abbiamo portato ad Austin, avevamo già fatto le nostre simulazioni, sapevamo che tipo di prestazioni volevamo vedere, e le abbiamo viste tutte, niente di più, niente di meno. Eravamo piuttosto contenti. Poi il punto interessante che ci siamo chiesti in anticipo era, se forniamo le prestazioni, dove ci porta? E questa è stata la bella sorpresa, che quelle prestazioni ci hanno chiaramente portato in una posizione decente.”
Fondamentalmente le recenti modifiche hanno reso l’Alpine più facile da guidare e anche più veloce. “È qualcosa che stiamo cercando di fare“, ha detto Sanchez. “L’auto è diventata un po’ più piacevole da guidare con l’aggiornamento. È vero, ogni volta che continui ad aggiungere sempre più deportanza, a un certo punto devi chiederti, è troppo? Ma per ora, diciamo che l’aggiornamento ha migliorato la guidabilità, e la guidabilità è davvero uno dei nostri obiettivi per il nostro sviluppo.”
La riscossa grazie al lavoro estivo
Sanchez ha convenuto che la forma migliorata è stata una spinta per Alpine dopo un inizio difficile della stagione 2024. “Per tutti in fabbrica, è stato abbastanza soddisfacente, perché quest’anno abbiamo visto alcuni successi e fallimenti da parte di alcuni team in termini di aggiornamenti“, ha affermato. “Avevamo i nostri punti interrogativi e vedere tutto tradursi bene in pista, capire il perché ed essere fiduciosi sulla direzione, è stato positivo“.
Sanchez ha aggiunto: “È stata una grande spinta. Devo dire che c’è un buon fermento in ufficio dalle ultime gare, soprattutto perché, dopo l’inizio della stagione, un inizio difficile, c’erano molte domande a cui rispondere sul perché e cosa è successo. E poi? Poi durante l’estate, tutti hanno lavorato davvero, davvero duramente per consegnare quel pacchetto, diciamo, tra Singapore e oggi, praticamente un’auto nuova di zecca. C’era molta convinzione che questo aggiornamento avrebbe migliorato le nostre prestazioni, e così è stato. E tutti stanno trovando molta motivazione in questo“.
Il team Alpine ha ora una buona direzione per la vettura del 2025. “È quello che speriamo“, ha detto. “Non vogliamo essere troppo sicuri di noi, ma finora ci ha dato un bel po’ di sicurezza. Capire le difficoltà e scegliere la giusta direzione è stato fondamentale. Ora si tratta di continuare. Abbiamo una nuova ala anteriore e un nuovo muso per questo weekend, che dovrebbe essere un altro passo nella giusta direzione, preparandoci per l’anno prossimo“.