Sanchez: “Alpine cambierà concetto nel 2025, modificheremo le sospensioni”

Adam Cooper
05/07/2024

Il nuovo direttore tecnico esecutivo di Alpine, David Sanchez, afferma che il team di Formula 1 di Enstone ha tutto il necessario per realizzare una vettura competitiva”. L’ex ferrarista è arrivato all’Alpine a maggio, dopo una breve esperienza alla McLaren, in un ruolo che lo vede supervisionare un team di tre direttori tecnici, suddivisi nelle aree di performance, ingegneria e aerodinamica. Il francese, che in precedenza aveva lavorato nella squadra dall’era Fernando Alonso nel 2005, ora ha avuto il tempo di fare un bilancio di quello che ha trovato.

Sanchez racconta le prospettive future in casa Alpine

“Sono molto bravi”, ha detto quando gli è stato chiesto delle strutture della squadra. “C’è tutto ciò che serve per realizzare una macchina competitiva. Quindi ero molto contento quando mi sono unito. Venendo da fuori, ovviamente c’erano alcune cose su cui tendevo ad avere la mia opinione. C’era un piano in atto, lo abbiamo rivisto, abbiamo modificato alcune cose e, di sicuro, quell’auto ha bisogno di una grande spinta sugli aggiornamenti. Ci stiamo lavorando e per ora sta andando abbastanza bene. Alcuni di questi erano in produzione. Ora abbiamo molto altro in arrivo, molte idee, e ora stiamo cercando di pedalare il più velocemente possibile.” Chiedendo informazioni sui punti deboli dell’A524, ha aggiunto: “Penso che sia un po’ una mancanza di sviluppo. Abbiamo solo bisogno di più carico aerodinamico, abbiamo bisogno di un po’ di più in tutto, specialmente del carico aerodinamico. Penso che per ora stiamo lavorando sui punti deboli. Quest’anno, durante la stagione, ci concentreremo molto sull’aerodinamica e per la vettura del prossimo anno, quando esamineremo l’hardware, cercheremo di concentrarci sul cambiamento fondamentale di alcuni aspetti della macchina, e questo dovrebbe essere un altro passo avanti.”

Sanchez Alpine

La maggior parte delle squadre intendeva che i pacchetti base per il 2024 rimanessero sostanzialmente invariati fino al 2025, data l’ovvia attenzione alle regole del 2026. Tuttavia Sanchez ha ammesso che Alpine apporterà modifiche meccaniche alla A525. “Per il prossimo anno ci saranno cambiamenti concettuali”, ha detto. “Ancora una volta, stiamo parlando soprattutto di sospensioni. Per quest’anno, stiamo spostando l’attenzione sull’aerodinamica. Non direi che ci saranno grandi cambiamenti concettuali, perché quando guardi la macchina, sembrerà simile, ma quando guardi le caratteristiche aerodinamiche, tenderanno ad essere, alcune diverse, altre con prestazioni leggermente più potenti.”

Sanchez: “Un peccato avere una monoposto sovrappeso ad inizio stagione”

Sanchez concorda sul fatto che il team ha fatto un buon lavoro nell’ottimizzare quello che recentemente è stato un pacchetto relativamente stabile, con entrambi i piloti regolarmente nella top 10. “Al momento c’è sicuramente un buono slancio nella squadra”, ha detto. “Cercheremo di mantenerlo fino a quando non avremo ulteriori aggiornamenti, e dovremmo costruire su quello. È stato molto impegnativo imparare come gestire al meglio l’assetto della vettura. Ci sono alcuni aspetti per portare la vettura nelle curve a bassa velocità, il che è positivo, per far girare la vettura, ma in trazione è non molto buono. E poi si tratta di come combinare gli aspetti aerodinamici e meccanici solo per cercare di ottenere un risultato ottimale diverso. Questo è dove sembra che ci troviamo in questo momento. Stiamo cercando di andare oltre questo fine settimana e in futuro cercheremo di avere una macchina un po’ più adattabile”. Sanchez ha riconosciuto che il peso è stato un problema chiave: “Quando la vettura è sovrappeso all’inizio della stagione, sai che il risparmio di peso è il modo più semplice per aumentare le prestazioni della vettura. Quindi per noi è stato un po’ un peccato il peso extra all’inizio della stagione, ma c’è stato un ottimo lavoro nell’ufficio progettazione per portare ora l’auto sotto il limite di peso.”

Autore