La Ferrari si aggrappa soprattutto a Carlos Sainz per mantenere un minimo di speranza di ribaltare la situazione nel campionato Costruttori. Giunto all’ultima qualifica con la scuderia di Maranello, lo spagnolo ha ottenuto il terzo tempo dietro alla coppia della McLaren, fermandosi ad appena 2 centesimi dal tempo di Oscar Piastri. Il risultato di oggi è ideale per i rivali, ma secondo Sainz dalla qualifica di Yas Marina si possono raccogliere indizi positivi su quella che può essere la gara di domani.
Sainz: “Eravamo un po’ più vicino di quello che ci aspettavamo”
Il numero 55 è rimasto positivamente colpito dai passi in avanti mostrati dalla SF-24, vettura che nella prestazione sul giro secco ha storicamente il suo punto debole: “Oggi eravamo un po’ più vicino di quello che ci aspettavamo, a due decimi quando per tutto il weekend siamo stati a 4 decimi. Vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro, un buon recupero, ma non è sufficiente. Domani è il giorno per trovare quegli altri due decimi, quelle altre due posizioni e provare a vincere e dopo vedere dove ci troviamo“.
Una sbavatura nella complessa curva finale del circuito di Yas Marina durante il suo giro finale potrebbe essergli costata la seconda posizione, ma Sainz non ha rammarico per la sua prestazione: “In Q3 ho spinto come un matto nell’ultimo tentativo e il mio giro è stato ancora una volta buono, purtroppo a pochi millesimi dalla prima fila. Penso che sia un po’ troppo guardare a quel sovrasterzo nell’ultima curva. Se guardiamo anche al giro di Lando, ha fatto un errore alla curva 9, è normale, ma se noi facciamo un errore lì perdiamo tre decimi nell’ultimo settore. Vuol dire che tutti erano un po’ al limite della macchina, i giri perfetti non esistono. Comunque partire secondo o terzo non fa una grande differenza qui, la gara è molto lunga e ho fiducia nel nostro passo“.
Una vittoria per chiudere al meglio con Ferrari
Le difficoltà di Charles Leclerc, che sarà costretto a partire dal fondo della griglia di partenza, potrebbero rendere inutile anche un’eventuale vittoria di Sainz. Lo spagnolo vuole però puntare al bersaglio grosso per terminare l’esperienza con la Ferrari nel miglior modo possibile: “Abbiamo fatto un buon lavoro sulla macchina dopo le libere di ieri, e oggi in Q1 e Q2 sono riuscito a piazzare dei bei giri. Le gare vanno corse fino all’ultimo metro e, credetemi, darò tutto quello che ho per cercare di vincere, poi vedremo come andrà a finire. Nulla mi renderebbe più felice che concludere con un grande risultato la mia avventura in Ferrari“.