Il Gran Premio del Messico offra a Ferrari un’occasione per potersi confermare dopo l’exploit di Austin, dove è giunta una doppietta di forza, un po’ a sorpresa. Carlos Sainz prima della sosta aveva indicato in Messico e Las Vegas le due gare dove la SF-24 avrebbe potuto, per caratteristiche, puntare alla vittoria. Gli aggiornamenti hanno dato il loro aiuto al COTA, ora servirà verificarla su una pista diversa con condizioni uniche nel calendario di F1, con richieste specifiche per le monoposto. “Ad Austin abbiamo avuto un ritmo dominante in gara e siamo stati vicini in Qualifica. McLaren ha un pacchetto molto forte e con una partenza migliore sarebbe stato complicato batterli” ha detto il pilota spagnolo in apertura di weekend.
Sainz: “Evidenti le aree in cui siamo migliorati, il primo settore di Austin lo dimostrano”
Dopo l’intoppo del pacchetto evolutivo di Barcellona, la Ferrari è stata costretta ad inseguire e lavorare intorno e sopra ai problemi emersi, il particolar modo il saltellamento nel veloce. Questo ha richiesto molto tempo per deliberare gli aggiornamenti che sono giunti poi a Monza e Singapore, anticipando anche i tempi rispetto alla tabella di marcia iniziale. Nonostante i buoni risultati poi, l’attenzione è sempre stata rivolta al COTA, che avrebbe dovuto dare delle risposte più chiare sui progressi della SF-24. Carlos Sainz è fiducioso dopo la gara americana, indicando dove e come la Ferrari sia migliorati “In Qualifica non eravamo i migliori nelle curve lunghe e veloci, ma il passo avanti è stato evidente. In gara inoltre eravamo i più veloci anche nel primo settore” ha sottolineato il pilota spagnolo, confermando così anche quella che è stata l’analisi fatta live su Twitch da formu1a.uno.
Il gruppo di lavoro guidato da Diego Tondi ha deliberato, dopo gli sviluppi di Monza e Singapore, anche una novità all’ala anteriore a livello di materiali, lavorando sul fenomeno della flessione che ha aiutato la SF-24 a trovare un miglior bilanciamento tra curve lente e curve veloci. “Si è visto tutto il buon lavoro fatto sulla SF-24. Penso che adesso abbiamo una macchina che ci permetterà di lottare per vincere su tutti le piste, forse ad eccezione del Qatar” ha dichiarato Carlos Sainz. Un problema non ancora risolto è quello riguardante la Qualifica, dove la SF-24 patisce ancora l’utilizzo della gomma Soft, non riuscendo ad estrarre il massimo della perfomance per via di una vettura che diventa nervosa, specialmente nei tratti veloci. E questo potrebbe essere un problema in futuro. “Se ci qualifichiamo nelle prime due file in Messico, potremo lottare per la vittoria. Ad Abu Dhabi per esempio, è più difficile superare, e senza una buona Qualifica sarà difficile fare bene in gara”. L’obiettivo dichiarato però è molto chiaro anche intermanete al team di Maranello “Dobbiamo tenere questo stato di forma per lottare per il mondiale costruttori, è ancora possibile”.
Sainz: “Scelto la Williams per il progetto, ma è incoraggiante vedere i progressi”
Il campionato 2024 sta entrando nella sua parte finale e questo vuol dire, di conseguenza, che il 2025 è sempre più vicino. Ultime gare per Carlos Sainz in Ferrari e l’attesa per iniziare il cammino in Williams è sempre più spasmodica “Non vedo l’ora che arrivi quel momento, ma più di tutto spero di poter vincere ancora una gara con Ferrari. Darò il massimo per far si che questo accada”. La speranza dello spagnolo è riassaggiare il sapore della vittoria e tornare sul podio, anche perché, secondo le sue stesse dichiarazioni, potrebbe essere anche l’ultima volta per lui in Formula 1. “Farò del mio meglio per lottare in futuro per le vittorie con Williams, dimostrando che il mio livello è quello mostrato in Ferrari”.
A convincere Carlos Sainz a sposare la causa del Team di Grove non è stato, in particolare, il miglioramento mostrato recentemente dalla Williams. “Non mi baso sui progressi degli ultimi mesi o sul carico aerodinamico. A convincermi sono state le persone, la professionalità e il progetto sul medio-lungo periodo”. Lo spagnolo ha speso belle parole per le persone che lavorano al momento nel team inglese, dicendo che sono state le sensazioni avute nei vari colloqui a convincerlo ad accettare questa offerta. “Ho parlato molto con James (Vowles) in questo periodo. Lui è un uomo di parola e le sue aspettative, fin qui, sono sempre state confermate” ha detto Sainz.