Carlos Sainz afferma che la Ferrari è tornata al precedente pacchetto aerodinamico con specifiche Imola perché rende l’SF-24 più prevedibile. Sainz si è qualificato solo settimo a Silverstone dopo un difficile giro di uscita alla fine della Q3 che lo ha visto invischiarsi con Fernando Alonso e Oscar Piastri, ma era arrivato quarto in Q1. Il suo compagno di squadra Charles Leclerc ha avuto una sessione di qualifica ancora più deludente, non riuscendo a passare dalla Q2 all’11° posto. “È molto semplice, gli altri stanno sviluppando e siamo dovuti tornare al pacchetto di Imola”, ha detto Sainz. “Quindi se gli altri stanno sviluppando e fai un passo indietro, rimarrai sempre in difetto.” Riguardo al passo indietro ha detto: “Non è più performante ma più prevedibile, sappiamo che non è più veloce, ma è più guidabile.”
“I nostri tre principali concorrenti, Red Bull, McLaren e Mercedes, stanno sviluppando. Stanno diventando più veloci e quando andiamo su piste ad alta velocità, questa è la nostra debolezza. Siamo chiaramente un passo indietro e dobbiamo iniziare a migliorare, perché chiaramente non è l’ideale”. Entrando nei dettagli della debolezza specifica delle piste più veloci, Carlos Sainz ha detto: “Penso che siamo chiaramente carenti su una pista come Silverstone. Abbiamo visto nei tratti ad alta velocità di Barcellona e dell’Austria, eravamo chiaramente un passo indietro rispetto a tutti i nostri concorrenti, e arrivando in un circuito re dell’alta velocità come Silverstone, avremmo sempre faticato.”
“Ma in generale, abbiamo cercato di mantenere la calma, abbiamo provato a mettere in macchina il miglior pacchetto possibile e, anche se non abbiamo massimizzato tutto oggi, ci dice chiaramente che abbiamo dei compiti da svolgere per le prossime gare e quella di domani potrebbe non essere la gara più semplice, ma dobbiamo ottenere punti”. Sainz ha ammesso che la sua sessione di Q3 è stata frustrante perché non ha ottenuto un giro ottimale.
“Pensavo che fossimo sulla buona strada per ottenere un risultato positivo”, ha detto Carlos Sainz. “Ma poi, quando la pista ha iniziato ad asciugarsi, abbiamo iniziato a perdere competitività. Orgogliosi e felici per la Q1 e la Q2, ma la Q3 ha dimostrato che siamo ancora carenti. Penso ancora che non abbiamo massimizzato il risultato della Q3, visti i problemi nei giri che abbiamo avuto con Fernando e Oscar. Eravamo tutti e tre in lotta per arrivare al traguardo e ovviamente non preparerai mai bene le gomme bene”
Domenica Sainz partirà dietro la Haas di Nico Hulkenberg e spera di poter superare il tedesco nei primi giri. “Spero che domani riuscirò a superare Nico velocemente”, ha detto Sainz. “Ma dopo, onestamente parlando, non penso che avremo il ritmo per tenere il passo con i ragazzi davanti, perché sono super, super veloci. Ma se succede qualcosa davanti, darò il massimo per tenere il loro passo”.