Mercedes, Russell: “Tra me e Lewis set-up differenti, ma c’è da migliorare”

Mattia Barzaghi
07/12/2024

Il venerdì di Abu Dhabi ha, apparentemente, certificato McLaren come la vettura da battere. Ferrari e Red Bull non hanno trovato il set-up ideale, mentre in Mercedes Lewis Hamilton si è trovato particolarmente a suo agio dopo diverso tempo con la W15. Al contrario, George Russell è risultato, inaspettatamente, meno competitivo rispetto al pluricampione del mondo, soprattutto sul giro secco. Sul ritmo gara, invece, sembra esserci più battaglia, escludendo il team Papaya.

Russell: “Avevo un set-up estremo, ma c’è da migliorare”

L’ex Williams ha ammesso di aver riscontrato alcune difficoltà in termini di passo nella giornata odierna, ma per Sabato è fiducioso di trovare diversi decimi di secondo, grazie all’analisi dati notturna da parte degli ingegneri. In particolare, Russell ha dichiarato di aver testato configurazioni più estreme avente lo scopo di raccogliere determinate informazioni in vista della stagione successiva, essendo Abu Dhabi l’ultimo appuntamento stagionale: “Oggi è stata una giornata po’ difficile, ma è solo venerdì. Stavamo anche provando molte configurazioni diverse oggi in preparazione per il prossimo anno perché ovviamente questa è la nostra ultima opportunità per farlo. Volevamo quindi andare un po’ più radicali con il set-up, vedere se c’è qualcos’altro che possiamo imparare e testare per sviluppare il nostro apprendimento e la nostra comprensione dell’auto per il 2025.”

Naturalmente, per Russell osservare i tempi di Lewis è incoraggiante, soprattutto osservando il trend degli ultimi appuntamenti. Alla luce del venerdì, sembra che si tratterà di una lotta serrata a tre per la seconda fila tra Mercedes, Ferrari e Max Verstappen, dal momento che le due McLaren sembrano imprendibili. Tuttavia, molto potrebbe cambiare dall’oggi al domani, grazie anche al fatto che diversi team rivoluzioneranno il set-up delle loro monoposto; ribaltando di conseguenza le forze in gioco: “Come abbiamo visto, Lewis ha fatto dei grandi giri oggi. Tuttavia, come squadra, non sembra che siamo al ritmo dei primi nel giro secco. McLaren in particolare sembra essere in un campionato tutto loro al momento e il loro ritmo in entrambe le sessioni lo ha dimostrato di nuovo oggi. Domani, mi aspetto che le Ferrari siano di nuovo nel mix, ma spero che possiamo fare un po’ di progressi durante la notte e avere un passo migliore di quello mostrato quest’oggi.”

Autore