Russell: “Stiamo facendo enormi passi in avanti rispetto a Ferrari”

Luca Manacorda
01/07/2024

I progressi mostrati dalla Mercedes negli ultimi weekend sono stati premiati dalla vittoria ottenuta da George Russell nel GP Austria. Il britannico, seppur non in grado di tenere il ritmo di Max Verstappen e Lando Norris, è stato bravo sia a mantenere la terza posizione fin dal via sia ad approfittare dello scontro tra i due piloti che lo precedevano, conquistando il secondo successo in carriera. Per Lewis Hamilton è arrivato invece un quarto posto condizionato da alcuni episodi sfavorevoli e da un suo errore in occasione della prima sosta ai box.

Russell: “Cruciale aver mantenuto la terza posizione”

Russell è ovviamente felicissimo del risultato, che via radio ha equiparato a un risarcimento per l’incredibile vittoria sfumata nel GP Sakhir dal 2020. Il britannico ha dichiarato di aver tenuto in considerazione la possibilità che avvenisse un incidente tra i due che lo precedevano: “Incredibile! Questo è l’unico modo in cui posso descriverlo. Abbiamo lottato duramente nelle prime fasi per assicurarci di mantenere la terza posizione e ciò si è rivelato cruciale alla fine. Ho potuto vedere che Max e Lando stavano avendo una grande battaglia. Eravamo poco più di 10 secondi dietro, il che è davvero incoraggiante dal punto di vista del ritmo. Sapevo che c’era la possibilità che potessero scontrarsi, anche se era remota. Devi essere lì alla fine per raccoglierne i frutti ed è esattamente dove eravamo“.

Russell

Russell ha sottolineato come Verstappen e Norris siano ancora fuori dalla portata della Mercedes, mentre il terzo posto è ormai un obiettivo costante: “Non è un segreto che Max e Lando siano un po’ più avanti di noi al momento, ma ora siamo costantemente in terza posizione. Le ultime gare sono state incredibili per noi. Credo che meritassimo la vittoria in Canada e invece abbiamo finito al terzo posto, oggi meritavamo il terzo posto e abbiamo vinto la gara. Penso che le due cose si siano compensate. Oggi era il mio giorno. La W15 ora è molto piacevole da guidare, abbiamo più carico aerodinamico e credo che stiamo facendo degli enormi passi in avanti. Rispetto a Ferrari e Aston Martin abbiamo fatto una grossa differenza“.

Hamilton: “Stiamo iniziando ad avvicinarci sempre di più ai primi posti”

Come detto, Hamilton ha chiuso ai piedi del podio una gara che si è di fatto compromessa nelle prime fasi. Il britannico, dopo aver superato per breve tempo anche Russell, ha dovuto restituire la posizione a Carlos Sainz per un sorpasso avvenuto non rispettando i limiti della pista. Il sette volte iridato è poi stato rallentato da un danno al fondo che lo ha progressivamente allontanato dal podio e ha dovuto anche scontare una penalità di 5 secondi per aver oltrepassato la linea bianca mentre rientrava ai box per il primo pit stop.

Hamilton si è complimentato con Russell e spera che la gara di casa a Silverstone possa offrirgli domenica prossima l’occasione per riscattarsi: “Congratulazioni a George e alla squadra, tutti meritano questo risultato. Hanno lavorato duramente per migliorare le prestazioni della vettura e stiamo iniziando ad avvicinarci sempre di più ai primi posti. Da parte mia, non è stato il fine settimana più pulito. Ho subìto qualche danno nella fase iniziale e questo ha compromesso la mia gara. Ora guardiamo avanti a Silverstone, è sempre un fine settimana speciale e non vedo l’ora di vedere tutti i fan lì. Dovrebbe essere una pista che si adatta un po’ meglio a noi, quindi vedremo cosa possiamo fare“.

Russell Hamilton

Wolff: “Risultato che evidenzia i progressi che continuiamo a fare”

Il team principal Toto Wolff ha sottolineato come il risultato della Mercedes sarebbe potuto essere ancora migliore senza i problemi avuti da Hamilton: “Ci siamo quindi assicurati di massimizzare la nostra gara e di essere in grado di raccogliere i pezzi, nel caso dovesse succedere qualcosa. Abbiamo avuto un po’ di fortuna, ma queste sono le corse. George ha fatto un lavoro fantastico per tutta la gara mantenendosi a distanza ravvicinata dai primi due. È stato un terzo posto in termini di ritmo e ne saremmo stati contenti poiché evidenzia i progressi che continuiamo a fare. Pensavamo che ci potesse essere una possibilità di fare di più con la battaglia davanti e siamo stati in grado di trarne vantaggio. Lewis è stato sfortunato oggi. In primo luogo perché ha dovuto restituire la posizione alla Ferrari di Carlos Sainz e in secondo luogo perché ha riportato danni al fondo che gli hanno causato una perdita di prestazioni. Ciononostante, ha lottato duramente e ha condotto una gara forte, conquistando un prezioso quarto posto“.

Il direttore degli ingegneri di pista Andrew Shovlin ha sottolineato i progressi mostrati dalla W15 negli ultimi weekend che hanno permesso di sfruttare questa occasione: “Ci sono voluti molto impegno e determinazione da parte della squadra per portarci al punto in cui lottiamo regolarmente per il podio. Questo è ciò che oggi ci ha permesso di trarre vantaggio dalla sfortuna di Max e Lando“.

Autore