Russell: “Soddisfatto del risultato, senza sfortuna Lewis mi avrebbe battuto”

Mattia Barzaghi
08/12/2024

La Mercedes non ha affatto brillato in quest’ultima qualifica stagionale. Il team di Brackley ha concluso la sessione in settima posizione con George Russell e in diciottesima con Lewis Hamilton. Toto Wolff ha dichiarato ‘inaccettabile’ l’esecuzione della sessione odierna, soprattutto dal lato garage del sette volte campione del mondo, incontrando parecchio traffico nel tentativo decisivo in Q1. D’altra parte, é stata anonima anche la qualifica di George Russell, che scatterà dalla quarta fila in un weekend mai iniziato nel migliore dei modi in termini di performance pura.

Russell: “Mai stato competitivo, weekend compromesso da scelte di set-up estreme”

Il giovane pilota britannico ha ammesso, in modo inaspettato, di essere moderatamente soddisfatto della settima posizione conquistata. Considerando il ritmo mostrato nelle prove libere, il risultato avrebbe potuto facilmente tradursi in qualcosa di ancora peggiore: Mi sento abbastanza sollevato onestamente. Non avrei mai pensato di dire una cosa del genere alla vigilia del weekend dopo una P7. Nei primi tre giri del venerdì eravamo i più veloci, al pari di Lando, al pari di Lewis. La macchina la sentivo bene. Dopo quel run sono stato sempre a circa mezzo secondo dalla vetta, sempre dietro a Lewis, che è stato molto sfortunato in qualifica. Onestamente penso che sarebbe arrivato davanti a me quest’oggi, quindi non so veramente cosa stia succedendo.”

Russell nella giornata di ieri aveva infatti dichiarato di essersi dedicato esclusivamente a delle prove set-up in vista del 2025, dal momento che gli ultimi weekend di gara non l’hanno concesso a causa soprattutto del formato Sprint. Tutto ciò ha contribuito a sacrificare in parte il weekend, come certifica il cronometro. L’ex pilota Williams è infatti sempre risultato distante dal compagno di squadra: “Penso che c’è sempre battaglia in pista ma fin da subito abbiamo scelto di provare configurazioni diverse questo weekend perché se guardi alle ultime gare dove c’è stata la sprint race, Qatar, Brasile, Austin, e Las Vegas che é una pista abbastanza unica, questa era la nostra ultima opportunità per testare diverse cose prima di tornare in fabbrica per la pausa invernale. Quindi abbiamo voluto essere un po’ radicali con il set-up e di conseguenza pagheremo il prezzo di questo domani e non mi rammaricherò di questo. Mi godrò semplicemente l’ultima gara della stagione.”

Autore