Le qualifiche disputate sul circuito di Losail hanno messo a dura prova tutti i venti piloti sulla griglia. In pole position figura Max Verstappen, ma accanto all’olandese scatterà un affamato George Russell, ancora in seconda posizione per solo mezzo decimo dalla pole. La penalità di Max Verstappen ha poi promosso e premiato Russell, affidandogli la partenza al palo per la gara,L’inglese è letteralmente in uno stato di grazia da San Paolo, soprattutto in qualifica, una dote caratteristica del britannico che ha dato della paga importante anche ad un pilota di un certo calibro come Lewis Hamilton.
Russell: “L’ultimo tentativo non è stato pulito”
“Sono in una bellissima streak di risultati ottimi in qualifica. Sono sempre stato in prima fila nelle ultime quattro qualifiche, è qualcosa che potevo solo sognare fino a qualche GP fa. Il mio primo giro è stato uno dei miei migliori di sempre. Per qualche motivo non ho trovato la stessa velocità nel secondo e Max mi ha beffato alla fine. La macchina è andata alla grande per tutto il weekend.” George Russell ha espresso così la soddisfazione in merito all’ennesima prima fila conquistata. Il classe 1998 nell’ultimo tentativo lanciato ha commesso un errore che gli è valso circa 1.5 decimi alla curva 4, decisivo per la mancata conquista della pole. In aggiunta, nel giro di preparazione l’inglese ha subito un importante impeding da parte dello stesso Max Verstappen, il quale si è spostato dalla traiettoria ideale troppo tardi. Russell afferma che non dovrebbe aver impattato sul giro successivo, ma che comunque non sia stato l’ideale per l’inizio di un giro lanciato: “L’impeding di Max? Io sono andato sulla ghiaia e il fondo ha grattato il cordolo e spero non si sia rovinato. Non è la situazione ideale a due curve dall’inizio del giro.”
Partire sul lato sporco sarà uno svantaggio, ma c’è fiducia sul passo
George dichiara infine di essere molto stupito del passo della Red Bull, la quale era molto più distante nelle sessioni passate. D’altro canto, bisogna tenere d’occhio anche McLaren e Ferrari che giocheranno sicuramente una gara d’attacco dallo spegnimento dei semafori fino alla bandiera a scacchi: “Siamo reduci da gare positive e anche in questo weekend il ritmo è buono. Ma siamo tutti vicini. Comunque è bello essere in lotta per le prime posizioni. Speriamo di fare una bella gara domani, è bello vedere Max in lotta. Sembravano molto lontani ieri”.
L’obiettivo per domani sarà quello di acciuffare la seconda vittoria consecutiva, anche se partire dal lato sporco, come si è visto nella sprint anche con Sainz e Verstappen, è uno svantaggio non indifferente: “Domani sarà una gara super competitiva perché le prime quattro squadre sono molto vicine. Partire sul lato destro della pista sembra avere un leggero svantaggio, che abbiamo visto in precedenza nella Sprint Race per la maggioranza dei piloti che sono partiti da quel lato della pista, il che significava che non potevo combattere con Lando. Spero che domani saremo in grado di combattere con Max e stare davanti a quelli dietro di noi, il nostro ritmo di gara stamattina sembrava buono e le gomme sembrano reggere. Spero di non finire in un altro treno di DRS e che possiamo divertirci un po’. Ci sono molte possibilità di fare qualcosa di diverso, non vedo l’ora.”