Russell: “Non ho nulla da dimostrare. Nel 2025 dobbiamo ampliare la finestra”

Loris Preziosa
29/11/2024

La Mercedes approccia il penultimo weekend della stagione dopo aver ottenuto il quarto successo stagionale in un weekend dominante a Las Vegas. Nel media day in Qatar, George Russell ha raccontato le sensazioni provate lo scorso weekend dopo la vittoria. Il britannico ha poi precisato come, quelle volte che il team ha messo la W15 nella giusta finestra, la monoposto abbia espresso un livello di competitività tale da poter garantire ottimi risultati. L’obiettivo per l’anno prossimo è quindi quello di ampliare questa finestra, al fine di poter lottare per risultati più importanti della semplice vittoria di tappa.

Russell: “ho dimostrato quello di cui sono capace”

“È stato grandioso,” ha raccontato George Russell in merito al suo secondo centro stagionale ottenuto al GP di Las Vegas. “È stato bello condividere con il team quei momenti perché è stato un weekend difficile anche a causa del fuso orario e tutti erano davvero stanchi. Un weekend così dominante è stato speciale.” Nella tre giorni in Nevada, la Mercedes ha chiuso in testa tutte le sessioni del weekend. Nei momenti più decisivi a spuntarla è stato Russell, che al sabato aveva ottenuto la pole position. “Io approccio ogni weekend con la voglia di vincere, non ho nulla da dimostrare. Sono stato compagno di squadra di un sette volte campione del mondo, è una sfida difficile ma ho dimostrato quello di cui sono capace.” Una dichiarazione in linea con quanto affermato a valle dell’ultimo weekend, quando si era detto pronto per lottare al vertice con Verstappen. “Quest’anno tutte le volte che avevamo la possibilità di essere in pole eravamo in pole,” ha aggiunto in merito alla competitività della Mercedes. “E tutte le volte che eravamo lì abbiamo ottenuto dei buoni risultati. Quindi se avremo una macchina per lottare per i campionati saremo in grado di farlo.”

Russell Mercedes

Sulla situazione FIA: “vogliamo capire cosa sta succedendo e chi sarà il prossimo licenziato”

Il pilota britannico è poi passato alle prospettive in vista della penultima tappa del mondiale in Qatar, lanciando però uno sguardo a quelli che saranno gli obiettivi di casa Mercedes per la stagione 2025. “Siamo nel miglior posto in termini di comprensione della nostra macchina, ma questo non significa necessariamente che saremo in grado di cambiarla nel breve termine,” ha dichiarato. “Per l’anno prossimo stiamo facendo il massimo che possiamo per ampliare la nostra finestra di utilizzo. Abbiamo una ristretta finestra in cui la macchina vola, sappiamo dove non va e vedremo cosa possiamo ottenere.” In qualità di numero uno della GPDA, George Russell ha commentato la particolare situazione del neo direttore di gara Rui Marques, che questo weekend ricoprirà il suo ruolo anche in F2. “La prima volta che ho sentito che il nuovo direttore di gara questo fine settimana sarebbe stato responsabile anche della Formula 2 è stato attraverso i media. Vorremmo avere un po’ più di chiarezza per capire cosa stia succedendo e chi sarà il prossimo licenziato.”

Autore