Le line up 2025 dei vari team si stanno pian piano componendo. La Haas ha annunciato la firma di Esteban Ocon mentre la posizione di Carlos Sainz tiene ancora bloccati i sedili di Sauber (poi Audi), Alpine e Williams, con quest’ultima che si crede favorita nella lotta per accaparrarsi il forte pilota spagnolo. Tuttavia, queste non sono le sole squadre a cui mancano ancora da definire le loro line up poiché anche Mercedes dovrà scegliere il compagno di squadra di George Russell e soprattutto la Red Bull dovrà decidere quale sarà il futuro di Checo Perez e di Liam Lawson. Il 22enne neozelandese ha impressionato nella scorsa stagione, quando ha corso per cinque gare al posto di Daniel Ricciardo, infortunato alla mano, ma presenta una clausola che gli permette di liberarsi se non gli viene garantito un sedile entro la fine di settembre un sedile 2025 con Red Bull o Racing Bulls.
Perez-Red Bull: Marko molto critico con il pilota messicano a fine gara
Il pilota maggiormente sottopressione sulla griglia attualmente è Checo Perez. Il fine settimana del Belgio sembrava andargli nella giusta direzione, dopo aver raccolto una ottima seconda posizione in qualifica, tuttavia, in gara il pilota messicano non è riuscito ad andare oltre la settima posizione, finendo dietro anche al proprio compagno di squadra che partiva in un undicesima posizione per via della penalizzazione ricevuta dopo il cambio di motore. “Non ho dimenticato come si guida ma, come altri piloti, a volte ti manca la fiducia necessaria per massimizzare il potenziale della tua vettura. Penso che abbiamo fatto un buon passo avanti in Ungheria, la comprensione della macchina sta andando nella giusta direzione. C’è comunque ancora molta strada da fare, io e la mia squadra ci metteremo a testa bassa per ottenere il massimo dalla macchina. Del resto non mi importa nulla.” ” aveva affermato Perez dopo l’ottima qualifica.
L’opaca prestazione in gara è stata però subito fatta notare dal super consulente Helmut Marko, con le simulazioni Red Bull che suggerivano, prima della gara, una terza posizione finale per il messicano. “Sergio ha avuto l’opportunità di ottenere un buon risultato partendo dal secondo posto ma, purtroppo, non è stato così. Nell’ultimo stint è crollato completamente e ciò che sembrava così positivo in qualifica purtroppo non si è avverato in gara” – ha detto Marko a Sky Sport UK, continuando – “Ovviamente ogni risultato è importante per Sergio e l’ottava posizione [poi settima per la squalifica di Russell] partendo dalla seconda non è certamente quello che ci aspettavamo“. Il pilota messicano è visto come la principale causa dell’importante lotta nel Costruttori con la Mclaren, anche se Max Verstappen ha voluto mettere in risalto che attualmente il problema più importante della Red Bull sono le prestazioni della RB20. E’ curioso notare come da quando la F1 è sbarcata in Europa, in una sola occasione la Red Bull ha fatto segnare più punti della McLaren, con il vantaggio che si è ridotto da 115 ad appena 42 punti.
Nel fine settimana di Spa ci sono state già importanti riunioni tra i vertici sportivi di Red Bull e Racing Bulls mentre nelle prossime ore ce ne sarà una importante a Milton Keynes per decidere il futuro di Perez. Daniel Ricciardo e Liam Lawson sono i piloti favoriti per sostituirlo nel caso la squadra campione del mondo decidesse di rompere il contratto con Perez, visto che sono già state disattese alcune clausole prestazionali presenti nel contratto del messicano, come quella relativa al gap di punti (100) dal compagno di squadra proprio dopo il GP del Belgio, al di sopra dei quali Red Bull può tranquillamente rescindere il contratto del proprio secondo pilota.
Racing Bulls a Imola: filming day mercoledì e giovedì un test TBC, presenti Ricciardo, Tsunoda, Lawson e Iwasa
Nel caso la decisione verterà su una sostituzione del pilota messicano, entrerà in gioco anche l’importante filming day che Racing Bulls effettuerà mercoledì a Imola e il test con l’Alpha Tauri 2022 (AT03) sia in quel giorno che nel successivo. Al contrario di squadre come Ferrari, Aston Martin e Red Bull, il filming day della Racing Bulls non sarà propedeutico a testare i prossimi aggiornamenti (arriveranno nel mese di settembre), anche se verrà effettuato un importante lavoro per quanto riguarda le partenze (frizione) dopo i problemi incontrati nella prima metà dell’anno, ma più per scopi sportivi. Oltre ai piloti ufficiali, Ricciardo e Tsunoda, saranno presenti infatti anche Lawson e Iwasa, con il pilota australiano e quello neozelandese che saranno gli osservati speciali, con un possibile e probabile confronto diretto sulla AT03. Nel post gara, Christian Horner ha voluto tenere bassi i torni, sia per quanto l’importante riunione odierna “che non riguarda solo Checo ma anche altri argomenti all’ordine del giorno, da affrontare prima della pausa estiva”, che per la due giorni di test di Racing Bulls, dove ha affermato che non ci sarà alcun compare cronometrico tra i due piloti favoriti per sostituire il pilota messicano.
Resta inteso che la Red Bull non vuole perdere un talento come Liam Lawson, per questo, l’importanza del filming day va anche ben oltre la difficile situazione in Red Bull di Checo Perez con il sedile di Ricciardo ancora in bilico se le discussioni tra Marko e Horner porteranno ad una conferma del pilota messicano. Tuttavia, sarebbero in atto forti pressioni, anche economiche, per portare Ricciardo nel team ufficiale in caso di rottura contrattuale con Perez, mentre Tsunoda non è mai stato veramente preso in considerazione, pur avendo quasi il doppio dei punti del pilota australiano. In qualsiasi caso, è chiaro che non sarà una settimana totalmente serena per i vertici del team campione del mondo e per Checo Perez, poiché in gioco ci sono tre piloti per soli due sedili, con Liam Lawson, l’unico dei tre ancora senza un volante per la prossima stagione, a cui Helmut Marko vorrebbe dare una certa priorità per non perderlo in favore di un altro team, come Audi, che ha mostrato un forte interesse nei suoi confronti nelle scorse settimane.