Qualifiche Las Vegas: pole di Russell, ma L’mvp è Gasly. Entrambe le Ferrari in top 4.

Mattia Barzaghi
23/11/2024

George Russell conquista la pole position a Las Vegas, la sua terza stagionale! Gran giro di Carlos Sainz, secondo, ma il vero mvp di questa qualifica è Pierre Gasly che piazza l’Alpine in terza posizione. Charles Leclerc rimedia un primo settore segnando ottimi tempi negli ultimi due tratti della pista. La qualifica di Ferrari permetterà alla rossa di giocarsi la vittoria e conquistare punti preziosi per il campionato costruttori. Max Verstappen limita i danni e fa il suo in ottica mondiale, piazzandosi in quinta posizione. Delude la McLaren, con Lando Norris sesto mentre Oscar Piastri addirittura ottavo. Ottima qualifica di Yuki Tsunoda, settimo, e di Nico Hulkenberg, nono. Una sessione povera anche per Lewis Hamilton, solo decimo e protagonista di due errori nei due giri decisivi in Q3.

Q1

A Las Vegas ci si gioca la terzultima pole position stagionale. Le FP3 hanno confermato l’estrema competitività di Mercedes sul giro secco che aveva già accennato al giovedì. McLaren e Ferrari sono lì, anche se sembrano non avere quel decimo che le frecce d’argento hanno mostrato, mentre Red Bull grande incognita, almeno per le qualifiche.
Alle ore 22:00 locali scatta il semaforo verde per le qualifiche in quel di Las Vegas. La temperatura dell’asfalto è di circa quindici gradi, quella dell’aria dodici. Tutti i piloti tranne le due Haas e Stroll (quest’ultimo a causa di un problema riscontrato in FP3) che rimangono ai box. I due piloti Ferrari effettuano due giri di riscaldamento prima del loro tentativo veloce. Il miglior tempo provvisorio è di Oscar Piastri in 1:33.450 davanti a Carlos Sainz e Lando Norris. Da segnalare che i piloti del Cavallino hanno provato già alle prime battute dei giochi di scie. La pista come da previsione è in continuo miglioramento e George Russell detta così il passo in 1:33.363, davanti a Leclerc e Piastri. Aston Martin riesce a mettere in pista Lance Stroll che avrà un solo colpo a disposizione per provare a qualificarsi per il Q2.  Max Verstappen sembra aver ritrovato confidenza con la RB20, anche dopo le modifiche di set-up attuate in FP3, e si piazza in terza posizione dietro alle due Mercedes. Ormai non è più un colpo di scena, ma Sergio Perez è di nuovo out in Q1. Clamorosamente Guanyu Zhou si qualifica davanti al compagno Valtteri Bottas e passa il taglio per il Q2. In casa Williams Franco Colapinto si posiziona in nona posizione, mentre il suo compagno Alexander Albon solo diciottesimo. Out in Q1: Sergio Perez [+0.068s], Fernando Alonso, Alexander Albon, Valtteri Bottas, Lance Stroll.

Q2

Diverse squadre escono in pista con gomma soft usata, dato che per queste qualifiche la maggior parte dei team ha scelto di riservarsi solo quattro set di pneumatici. In casa Ferrari si opta però per la gomma nuova. I distacchi sono molto ravvicinati, ma la pista è in costante miglioramento. Mercedes mostra un’ottima velocità nel primo settore, a differenza di Ferrari che fatica molto nel primo tratto della pista di Las Vegas. Le Frecce d’argento dettano ancora il passo in 1:32.881 con George Russell davanti a Lewis Hamilton e Charles Leclerc. In zona eliminazione figurano provvisoriamente Gasly, Colapinto, Ocon, Lawson e Zhou. Mentre diversi piloti miglioravano i loro tempi, Franco Colapinto impatta contro il muro alla penultima curva, andando a segnare dell’ennesimo botto per la Williams nelle ultime settimane. Ottima seconda parte di sessione per Pietre Gasly, addirittura quarto, Yuki Tsunoda, ottavo, e Nico Hulkenberg in decima posizione. Out in Q2: Esteban Ocon [+0.107s], Kevin Magnussen, Guanyu Zhou, Franco Colapinto e Liam Lawson.

Q3

Dopo mezz’ora di attesa dedicata alla riparazione delle barriere e alla pulizia della pista, a Las Vegas ci si gioca la pole position. Tutti i top driver hanno a disposizione due set nuovi di gomme morbide. Diversi piloti optano anche per il doppio giro di riscaldamento. Il primo tentativo vede George Russell in pole position provvisoria in 1:32.811, davanti a Carlos Sainz e Max Verstappen. Errori nei loro tentativi per Charles Leclerc, solo ottavo, e per Lewis Hamilton, che ha deciso di abortire il suo tentativo. I due Ferrari, McLaren, Gasly e Yuki Tsunoda tornano in pista con ancora quattro minuti e mezzo a disposizione, mentre i due piloti Mercedes e Verstappen rimangono ancora ai box, probabilmente per effettuare un solo giro di warm-up. È Pole Position per George Russell, la sua terza stagionale. Secondo posto per Carlos Sainz davanti ad un grande Pierre Gasly, in terza posizione. Charles Leclerc scatterà al fianco del suo amico in seconda fila, pagando tutto il distacco dal poleman nel primo settore. Dalla terza fila scatteranno i ‘rivali’, se ormai ancora si possono considerare, del mondiale piloti, Max Verstappen e Lando Norris. Dalla quarta fila scatteranno Yuki Tsunoda e Oscar Piastri, a dimostrazione di una McLaren non a suo agio nella Strip di Las Vegas. Chiudono la top ten un grande Nico Hulkenberg e un deludente Lewis Hamilton, soggetto a due errori su due giri lanciati in Q3.

Autore