Problemi per Alpine nel primo giorno di test gomme da bagnato 2026

Loris Preziosa
13/11/2024

Al Circuito di Magny-Cours è andata in scena la prima delle due giornate di test Pirelli, che vedono impegnata l’Alpine in ottica 2026. Sul tracciato francese, il team è sceso in pista con Jack Doohan, che proseguirà il lavoro anche domani, per testare per la prima volta gli pneumatici da bagnato che saranno introdotti con i cambi regolamentari. Per il team di casa non è stata una giornata lineare, dal momento che dei problemi di natura tecnica hanno tenuto il pilota australiano fermo ai box per diverso tempo. Il programma della giornata ha visto l’utilizzo delle gomme da asciutto nella prima parte, per poi passare alle intermedie e alle full wet, dopo che la pista è stata bagnata artificialmente.

Intoppi per Jack Doohan nel Day-1, il lavoro proseguirà anche domani

Per il fornitore unico degli pneumatici quella di oggi è stata una giornata importante nell’ottica dello sviluppo del prodotto 2026. A Magny-Cours hanno infatti debuttato i prototipi delle gomme da bagnato che verranno impiegate sulle vetture di nuova generazione. Come già specificato da Pirelli in occasione delle precedenti giornate di test, si tratta di pneumatici dallo stesso diametro del cerchio di quello delle vetture della generazione attuale (18 pollici). A cambiare sono invece la larghezza e il diametro esterno, leggermente inferiori sia sull’asse anteriore che posteriore. La giornata di oggi ha visto impegnata l’Alpine con Jack Doohan, al volante della A523. L’equipe di casa ha portato infatti in pista la monoposto del 2023 specificamente adattata per l’utilizzo delle nuove gomme.

Alpine Doohan

La scuderia transalpina prosegue così il programma di sviluppo 2026 che era stato inaugurato nei mesi scorsi dall’Aston Martin a Barcellona e dalla McLaren al Mugello. Se nei casi precedenti però erano stati provati i primi prototipi di gomme da asciutto, nel caso della due giorni a Magny-Cours sono le costruzioni da bagnato a fare il proprio debutto. La prima giornata in pista non è stata però così fortunata per Jack Doohan e per la Pirelli, che nel comunicato ufficiale ha così riassunto il programma odierno: “purtroppo, un problema tecnico alla monoposto ha ridotto l’attività in pista: in totale, Doohan ha percorso 47 giri, con un miglior tempo di 1’16”461, ottenuto con pneumatici slick. Sono state utilizzate inizialmente gomme da asciutto per poi passare all’impiego delle intermedie e di quelle da bagnato estremo su un tracciato irrigato artificialmente.” Il futuro pilota titolare Alpine, che nella prossima stagione farà coppia con Pierre Gasly, proseguirà il suo lavoro anche nella giornata di domani, dove si cercherà di recuperare il tempo perso a causa del problema tecnico.

Autore