Alla vigilia del nono round della stagione in Canada, la Pirelli ha diffuso le scelte delle mescole per quelli che saranno i tre GP successivi alla tappa di Montreal, ovvero Spagna, Austria e Gran Bretagna. Come indicato dallo stesso fornitore unico di pneumatici per la F1, si tratta di scelte in linea con la passata stagione. Barcellona, Spielberg e Silverstone saranno tre tappe importanti per il Circus Iridato, dal momento che ci condurranno verso il giro di boa del mondiale, prima delle due tappe in Ungheria e Belgio che precederanno la sosta estiva.
Nessuna novità rispetto alla passata stagione
Dopo il round del prossimo weekend in Canada, la F1 farà tappa a Barcellona nel fine settimana del 21-23 giugno, per uno dei round più indicativi della stagione dal punto di vista tecnico sul fronte monoposto. Vista la severità del circuito del Montmelò in termini di forze a cui sono sottoposti gli pneumatici, la Pirelli ha optato per portare in pista le tre mescole più dure della gamma: C1 Hard, C2 Medium e C3 Soft. Medesima scelta anche per il round 12 del campionato in Gran Bretagna, con la tappa di Silverstone, del 5-7 luglio, che vedrà anch’essa protagoniste le tre mescole più dure. “Le piste spagnola e inglese,” spiega Pirelli nel comunicato ufficiale, “sono fra le più severe in termini di stress esercitato sui pneumatici grazie alle diverse curve ad alta velocità.” Prima del GP in terrà britannica sarà però la volta del GP d’Austria, nel fine settimana del 28-30 giugno. A Spielberg le scuderie avranno invece a disposizione le tre mescole più soffici della gamma: C3 Hard, C4 Medium e C5 soft.
Quella di Spielberg sarà una tappa che si correrà ad alte temperature, visto il periodo della stagione, come spesso è capitato nelle edizioni che si sono disputate negli ultimi anni. Dal punto di vista dell’utilizzo degli pneumatici, si tratta di un tracciato in cui si possono trovare similitudini con quello di Montreal, come ha precisato Pirelli: “La pista austriaca – che si distingue per il minor numero di curve (10) e il tempo sul giro più breve di tutto il calendario iridato – ha caratteristiche abbastanza simili a quella di Montreal, dove appunto si corre con C3, C4 e C5.” Ricordiamo che la tappa in Canada rappresenterà la terza volta consecutiva in cui verranno impiegate le mescole più soffici, dopo Imola e Monaco. Range che era stato impiegato anche in occasione del GP d’Australia. Per quanto riguarda la fascia più dura della gamma, oltre a Spagna e Gran Bretagna diffuse quest’oggi, era stata utilizzata anche per l’appuntamento inaugurale in Bahrain e in Giappone.