Piastri: “Sia io che Lando vogliamo la vittoria, ma l’obiettivo é il Costruttori”

Mattia Barzaghi
08/12/2024

Le ultime qualifiche della stagione hanno confermato i pronostici post prove libere, con McLaren che ha monopolizzato la prima fila per la terza volta in stagione. Un inizio di weekend perfetto per il team di Zak Brown e Andrea Stella, con il mondiale costruttori che si tinge sempre di più arancione. Il poleman è stato Lando Norris, che ha concluso ancora una volta davanti al compagno di squadra Oscar Piastri per circa due decimi di secondo.

Piastri: “Ultimo giro un po’ povero, ma é comunque un ottimo risultato”

Seppur la MCL38 è sembrato il team da battere, nel corso della qualifica Ferrari e Verstappen hanno mostrato un ottimo passo. Infatti, l’ottimo passo di Carlos Sainz ha messo per un attimo in dubbio una prima fila Papaya, ottenuta infatti per soli venti millesimi. Le sensazioni di Oscar Piastri confermano ciò che si è visto durante la sessione, con le condizioni che sono cambiate rispetto alle libere: “Oggi è stato più complicato rispetto a ieri. Ci abbiamo messo un po’ a trovare il ritmo giusto in qualifica, ma alla fine ci siamo arrivati. Sono molto contento del lavoro fatto dal team: nell’ultimo giro mi è mancato qualcosa, ma va bene così. La P2 è comunque buona per il team, essere 1-2 è un sogno. Cercheremo di tenere queste posizioni domani.”

Il pilota australiano, inizialmente penalizzato per il superamento dei limiti della pista in curva 1 nei primi istanti del Q3, ha visto il suo tempo successivamente convalidato dopo diversi minuti. Questo gli ha dato un ulteriore slancio di fiducia per affrontare l’ultimo giro di qualifica della stagione: “Sapevo che se ero uscito non era per tanto. Ho cercato di mantenere la concentrazione e fare comunque un bell’ultimo giro. C’è stata tensione, ma sapere che poi quel giro mi è stato ridato mi ha dato tranquillità. Cercheremo per fare di tutto per vincere il campionato domani. Entrambi vogliamo vincere la gara. Tuttavia sono sicuro che penseremo soprattutto al successo in campionato costruttori.”

Autore