Piastri batte Leclerc e Ferrari, Sainz e Perez out all’ultimo giro

Andrea Vergani
15/09/2024

Oscar Piastri conquista la seconda vittoria stagionale grazie a una gara magistrale da parte sua, con un sorpasso al limite in curva uno su Charles Leclerc, secondo al traguardo al termine di una battaglia lunga 51 giri con Piastri e Perez. Terzo sul podio c’è George Russell grazie all’incidente all’ultimo giro tra Sergio Perez e Carlos Sainz che ha costretto al ritiro entrambi: tra la seconda e la terza curva i due piloti non si sono intesi, e l’incomprensione è costata cara a entrambi. Più indietro Lando Norris ha recuperato bene dopo la Qualifica di ieri e ha recuperato 3 punti su Max Verstappen, in estrema difficoltà anche nella giornata di oggi. A completare la top 10: Alonso, Albon, Colapinto, Hamilton e Bearman!

Piastri sfrutta l’errore Ferrari e la disattenzione di Leclerc, grande gara di Colapinto e Bearman!

Le notizie pre-gara non sono mancate nelle ore che precedevano il Gran Premio: dopo un venerdì positivo per Lewis Hamilton, l’inglese scatterà dalla Pit Lane con una nuova Power Unit e diverse impostazioni alle sospensioni. La scelta di non modificare molto l’assetto tra venerdì e sabato non ha pagato per il sette volte campione del mondo, con la sua W15 che probabilmente non è stata al passo con l’evoluzione della pista. Dietro all’inglese è scattato Esteban Ocon, anche lui a causa di sostituzione di Power Unit in Parco Fermo; l’altra Alpine di Pierre Gasly è partito dalla diciottesima posizione dopo la squalifica di ieri.

Il primo giro ha visto Leclerc e Piastri scattare bene dalla prima fila, mentre Carlos Sainz ha perso la terza posizione ai danni di Sergio Perez. Più indietro Stroll e Tsunoda si sono toccati in curva 4 portando a una foratura per il canadese. I primi tra i top ad effettuare il pit stop sono state le Red Bull: Verstappen al giro 13, Perez al giro 14, mentre davanti il passo di Charles Leclerc non ha avuto eguali per i primi quindici giri della gara. Nella fase di pit stop, però, il vantaggio su Oscar Piastri è scomparso per un pit stop in ritardo di un giro: dopo la sosta di Perez si poteva anticipare quella di Piastri e mantenere i 5 secondi accumulati sul pilota McLaren, ma Ferrari ha aspettato un giro di troppo.

Al giro 20 è arrivato il sorpasso dell’australiano per la testa della corsa in curva 1 grazie a una disattenzione di Leclerc che ha lasciato aperta la porta alla fine del rettilineo, e immediatamente dopo si è formato il trenino del podio con Perez in terza posizione e appena alle spalle di Leclerc. Più indietro Norris e Verstappen sono rimasti ingaggiati per qualche curva, con l’inglese nel primo stint; con un pit stop a 14 giri dal termine il pilota McLaren è riuscito a battere l’olandese. Verstappen sarà anche investigato a fine gara per sorpassi in fase di VSC.

Autore