Lando Norris ha firmato la pole position nell’ultima qualifica della stagionale, regalando alla McLaren un sabato da sogno ad Abu Dhabi. Il britannico ha staccato di due decimi il compagno di squadra Oscar Piastri, che completa la prima fila interamente papaya.
Monopolio McLaren
McLaren ha mandato un messaggio importante in vista della gara di domani. Norris ha infatti dimostrato un ottimo passo durante tutto il weekend. Piastri, seppur vicino, ha tenuto dietro per pochi millesimi Carlos Sainz, che partirà terzo con la Ferrari. Il pilota spagnolo sarà solo contro le due MCL38, visto che Leclerc scatterà dall’ultima posizione a causa di una penalità per il cambio batteria.
La squadra britannica dunque punta dritta non solo alla vittoria del GP di Abu Dhabi, ma anche a quel titolo costruttori che manca dal 1998.
Norris: “Voglio vincere con stile”
Sotto i riflettori di Yas Marina, Lando Norris, al termine della sessione, ha commentato entusiasta la sua prestazione in qualifica: “È stata una giornata perfetta per noi. Forse è stata più dura di quanto sperassimo, perché siamo stati veloci per tutto il weekend. Siamo soddisfatti delle prime due posizioni in griglia. Il mio giro è stato molto buono, quindi la giornata si è conclusa proprio come volevamo”.
Guardando invece verso la gara, il pilota McLaren ha le idee chiare: “Vogliamo innanzitutto battere la Ferrari, ma vogliamo farlo con stile e vogliamo vincere. Io voglio vincere. Sappiamo cosa dobbiamo fare. Continuiamo a lavorare sodo e a rimanere concentrati. Siamo qui per vincere ogni gara in cui la vittoria è alla nostra portata. Abbiamo buone possibilità”.
“Daremo il massimo – ha concluso Norris – ma terremo anche presente cosa dobbiamo fare per raggiungere il grande obiettivo. Sono molto contento, la squadra ha fatto un lavoro incredibile ed è sempre bello concludere l’ultima sessione di qualifiche dell’anno in questo modo”.