La prima fetta di torta dell’ultimo weekend Sprint della stagione se l’è aggiudicata la McLaren, che ha messo entrambe le sue punte in top-3 al termine delle qualifiche Shootout. L’ultima gara Sprint della stagione vedrà Lando Norris scattare dalla pole position, dopo una sessione che ha mostrato la superiorità del team papaya nei confronti dei diretti avversari. Un risultato importante nell’ottica del confronto con la Ferrari per il titolo costruttori, sebbene al sabato la conquista dei punti ricopra un peso inferiore rispetto alla main race della domenica. Un avvio di weekend che Norris ha commentato positivamente, raccontando come non sia stato semplice interpretare delle condizioni differenti rispetto alle prospettive della vigilia.
Norris: “l’obiettivo era la pole e l’abbiamo centrato”
“È dura perché è una pista molto veloce, a livello di sensazioni è probabilmente il circuito più veloce dell’anno,” ha dichiarato Lando Norris dopo aver conquistato la pole position per la gara Sprint. Nella qualifica del venerdì, il britannico di casa McLaren ha battuto George Russell di 63 millesimi e ha rifilato tre decimi alle due Ferrari. “L’ultimo settore è particolarmente duro, ma abbiamo fatto una grande qualifica oggi. Siamo molto contenti specialmente guardando anche a cosa era successo a Las Vegas. Ho fatto un paio di errori nel mio secondo tentativo, ma ho fatto un giro discreto. L’obiettivo era la pole e l’abbiamo centrato.” Un bilancio positivo alla luce delle condizioni non semplici da interpretare, anche guardando a quello che era il background di dati alla vigilia. “Il vento ha avuto un ruolo molto importante,” ha commentato Norris nel riassumere le sensazioni provate in pista. “Però le condizioni sono migliori rispetto all’anno scorso. A livello fisico rendono il circuito più difficile, ma la macchina è molto più veloce.”
Norris: “vogliamo fare doppietta, ma Mercedes e Ferrari sono più vicine del previsto”
La pole di Norris, a cui si è aggiunto anche il terzo piazzamento del compagno Oscar Piastri, permette alla scuderia di Woking di approcciare la Sprint in una posizione vantaggiosa nell’ottica costruttori. La Ferrari scatterà infatti dalla quarta e quinta casella in griglia e si è vista sopravanzata anche da una Mercedes. “Io voglio vincere,” ha affermato il britannico dopo la Sprint Shootout. “Dal punto di vista del pilota voglio stare davanti in ogni sessione. L’obiettivo è fare una doppietta e vogliamo ottenere il massimo bottino di punti per il campionato costruttori, quindi faremo una gara all’attacco.” Dopo una sessione di libere che aveva raccontato di una McLaren ancora imbavagliata, le vetture papaya sono uscite allo scoperto nella prima qualifica del weekend. “Questa pista si addice molto di più a noi, l’anno scorso era stato uno dei circuiti in cui eravamo andati più forte. Sapevamo di essere veloci, anche se gli avversari sono più vicini di quanto avrei voluto. Nelle libere eravamo un po’ lontani dalle Ferrari, ma in vista della qualifica abbiamo fatto dei miglioramenti e abbiamo fatto un bel passo in avanti.” Nonostante la superiorità espressa oggi, Norris non ha escluso eventuali cambi di valori in campo con il procedere del fine settimana in Qatar. “Sappiamo che ci sarà battaglia e sia la Mercedes che la Ferrari saranno veloci, per cui non mi aspetto una gara semplice. Sicuramente sarà emozionante per chi la guarderà e non vediamo l’ora di domani.”