Norris: “McLaren macchina più completa, Australia circuito favorevole per iniziare bene”

Paolo D’Alessandro
07/03/2025

Terminati i test del Bahrain l’opinione generale degli addetti ai lavoro e di chi sta intorno al mondo della Formula 1 è che McLaren inizia la stagione con i favori del pronostico per il mondiale 2025. La MCL39 si è rivelata una vettura subito veloce, affidabile ed equilibrata, non palesando nessun grave problema durante i tre giorni di prove a Sakhir. Lando Norris ed Oscar Piastri si sono sentiti subito a loro agio ed hanno impressionato i rivali soprattutto in tema di simulazioni long run. Un programma convincente che ha portato anche il pilota inglese ad esporsi un po’ di più, fiducioso delle proprie sensazioni.

Norris lancia la McLaren: in Australia da favoriti senza un punto debole

In alcune dichiarazioni rilasciate ai media, Lando Norris ha confermato le buone sensazioni percepite dalla MCL39 durante i test ed ha definito la sua vettura come la più “completa” tra quelle scese in pista fin qui. “Non penso che abbiamo una curva in cui andiamo male, perdiamo solo in alcuni frangenti di pista rispetto ad alcuni rivali” ha dichiarato il pilota inglese, parlando poi nello specifico di quella che sarà la sfida che presenterà l’Albert Park. Una vettura completa come definisce lui la MCL39 sarà sicuramente utile ed efficace “abbiamo mostrato di avere una delle macchine più complete se non la più complete. In Australia ci sono molte sezioni a media-alta velocità dove siamo forti”. Le aspettative dunque sono alte in quel di Woking, anche in virtù delle qualità mostrate fino a questo momento dalla monoposto.

A far crescere la convinzione anche il fatto che già nel 2024 a Melbourne la McLaren era andata piuttosto bene, contendendosi la vittoria con Ferrari, pur ancora priva dell’importante pacchetto di aggiornamenti giunto poi a Miami, che diede alla stagione del team di Andrea Stella un’importante sterzata in positivo. “Mi piace l’Australia” ha concluso Norris, mostrandosi molto confidente di poter iniziare la stagione con il piede giusto. Al pilota inglese non sarebbe comunque dispiaciuto ripartire dal Bahrain “E’ stato un circuito sempre un po’ ostico per noi, per caratteristiche che ci siamo trovati ad affrontare poi anche su altre piste”. Lando Norris ha sottolineato come quello è una sorta di Gran Premio di casa per la McLaren, vista la proprietà, e per questo non sarebbe stato un dispiacere iniziare da lì. “Anno scorso abbiamo iniziato in Bahrain con qualche problema e poi siamo andati su altri circuiti ed abbiamo fatto bene, come l’Australia. Mi fa comunque piacere cambiare e portarci dietro questo momento positivo”.

Autore