Il fine settimana di Las Vegas ha ufficialmente messo fine alle ultime speranze mondiali di Lando Norris: la superiorità di Verstappen e Red Bull è stata evidente in tutto il corso della stagione, nella quale il pilota della McLaren e il suo team non sembravano pronti per lottare ogni fine settimana per Pole e vittorie. Questo weekend Norris ha massimizzato il risultato, ma è stata una gara deludente: dopo le FP3 la MCL38 non si è mai accesa ed ha giocato il ruolo di quarta forza dietro a Mercedes, Ferrari e anche Red Bull. Per la squadra di Andrea Stella partire per il Qatar con un vantaggio di 24 punti nei confronti di Ferrari è una buona notizia visto il risultato delle Qualifiche, ma servirà una McLaren migliore di quella vista in Nevada per restare aggrappati al mondiale.
Norris elogia Verstappen e avverte: “Lotta costruttori è aperta, speriamo che Las Vegas sia un’anomalia”
Nel giorno di Max Verstappen non sono mancati i complimenti da parte del suo antagonista principale dopo l’uscita aggressiva in Brasile: “Sono deluso di essere fuori dal mondiale, ma Max ha meritato di vincere. Ha guidato meglio in stagione, lo meritava più di chiunque altro, Max non ha un punto debole”, ha ammesso il pilota della McLaren al termine del Gran Premio. La differenza tra Norris e l’olandese è spesso ricaduta sulla capacità di massimizzare il risultato con il mezzo a disposizione: “Quando ha la macchina migliore domina e quando non ha la macchina migliore è sempre lì, sempre lì per renderti la vita difficile. Ha disputato un’ottima annata, non si può certo biasimarlo”.
Dopo una qualifica in sesta posizione, Norris si aspettava di guardare avanti e dare battaglia a Verstappen per tenere aperto il mondiale, ma le difficoltà della MCL38 non lo hanno reso possibile: “Questo fine settimana è stato terribile per noi, non siamo riusciti nemmeno a lottare contro Max, cosa che mi sarebbe piaciuto fare oggi, ma complimenti a lui per i risultati ottenuti”. Ad ogni modo l’obiettivo rimane il campionato costruttori, con Ferrari adesso a 24 punti da McLaren con due gare e una Sprint rimanente: “Oggi dovevamo ottenere il massimo, ogni punto sarà importante alla fine della stagione, visto che la Ferrari si sta comportando bene. Ma spero che questo fine settimana sia un po’ un’anomalia per noi e che nei prossimi weekend torneremo al nostro solito ritmo”, ha commentato Norris.
“Non credo che il nostro solito (ritmo) sia essere costantemente i più veloci: ci siamo stati noi, la Ferrari, la Mercedes, la Red Bull, nessuno sa chi sarà in testa il prossimo weekend o quello successivo”, così il numero 4 non si è sbilanciato sulle prossime due gare, in cui molti vedono McLaren come favorita per conquistare il primo titolo dal 1998, ma le prestazioni sono molto ravvicinate e le variabili non sono prevedibili. “È emozionante per voi, stressante e rende la nostra vita difficile, e la mia al volante! Ma continueremo a lottare, dobbiamo farlo, credo che la lotta per il Costruttori sia ancora molto viva, sono fiducioso che possiamo ancora farcela, ma non sarà affatto facile”.