Norris in pole, Russell impedisce la risposta di Verstappen e Ferrari

Redazione Formu1a.uno
20/10/2024

Lando Norris timbra la sua terza pole position consecutiva, la prima nel tracciato Texano. L’inglese è stato autore di un ottimo giro nel primo tentativo del Q3. Max Verstappen partirà al suo fianco, con la pole che gli è sfuggita per un errore nell’ultimo settore. La seconda fila è tutta Ferrari. Piastri non tiene il ritmo di Norris, piazzandosi solo quinto. Le Mercedes sono disperse: George Russell sesto (e out nell’ultimo tentativo), Lewis Hamilton diciannovesimo. Ottime performance invece per Pierre Gasly, settimo, e Fernando Alonso, ottavo.

Nel circuito di Austin ci si gioca la diciannovesima Pole Position stagionale, dopo una Sprint Race, a dir poco scoppiettante, conquistata da Max Verstappen. È importante ricordare che tutti i team dopo la Sprint hanno avuto la possibilità di mettere mano alle configurazioni delle proprie vetture in vista delle qualifiche, di conseguenza i valori visti nelle ultime due sessioni potrebbero variare.

Q1

Diversi piloti dei top team iniziano con gomma usata. I piloti Red Bull e Mercedes aspettano delle condizioni migliori di gommatura pista, scendendo in pista qualche minuto più tardi. Max Verstappen si piazza provvisoriamente in prima posizione fermando il cronometro in 1:33.690. La pista mostra un’evoluzione non indifferente, perciò anche i piloti dei top team scendono in pista con un set di C4 nuovo. Charles Leclerc mette a segno il miglior tempo in 1:33.241. La situazione degli eliminati vede a rischio Bottas, Russell, Hamilton, Zhou e Tsunoda. Nonostante sia solo il Q1, arriva il primo colpo di scena: Lewis Hamilton commette un errore al giro decisivo e rimane escluso dal Q2. Gli eliminati: Alexander Albon (+0.018s), Franco Colapinto, Valtteri Bottas, Lewis Hamilton e Guanyu Zhou. Da segnalare un superlativo Liam Lawson che chiude in terza posizione questa prima parte di sessione.

Q2

Tutti i piloti scendono in pista con gomme nuove, ad eccezione di Red Bull e Ferrari, che montano pneumatici “semi-usati” derivati dal giro abortito di fine Q1, quindi con un utilizzo limitato. Lando Norris conclude il suo giro in prima posizione con un tempo di 1:32.851 davanti a Verstappen e Piastri. La situazione degli eliminati vede a rischio Esteban Ocon, Fernando Alonso, Lance Stroll, Charles Leclerc e Liam Lawson. Verstappen chiude il Q2 in vetta con ben due decimi e mezzo di vantaggio su Sainz e Norris. Eliminati in Q2: Yuki Tsunoda (+0.032s), Nico Hulkenberg, Esteban Ocon, Lance Stroll e Liam Lawson, senza tempo. Il neozelandese partirà infatti dal fondo per cambio PU e si è messo a disposizione della squadra per aiutare il compagno di squadra con una scia.

Q3

Il primo a scendere in pista è George Russell. Lando Norris con un ottimo giro piazza la sua MCL38 in pole position provvisoria in 1:32.330 rifilando più di sei decimi ad Oscar Piastri che figura in quinta posizione. Verstappen è staccato di solito trentuno millesimi, mentre Sainz e Leclerc sono rispettivamente in terza e quarta posizione. Sergio Perez vede cancellarsi il suo tempo a causa di track limits. All’ultimo tentativo lanciato, George Russell mette la sua W15 nel muro alla curva 19. Gli intertempi di Verstappen e i due piloti Ferrari erano molto buoni, ma la bandiera rossa consegna la pole position a Lando Norris. Terza fila dunque composta da Oscar Piastri e il pilota Mercedes. In quarta fila figurano Gasly e Alonso mentre chiudono la top ten Magnussen e Perez [No Time].

 

Autore