Il secondo posto conquistato da Oscar Piastri al GP del Belgio non può che essere soltanto una magra consolazione per la McLaren, che approcciava la tappa di Spa con grandi aspettative dopo la doppietta in Ungheria. La scuderia di Woking si avvia infatti verso la pausa estiva dopo un’altra gara al di sotto delle aspettative del team. Il più deluso in squadra non può che essere Lando Norris, al termine di un GP in cui non sono mancate le sbavature da parte sua, sin dallo spegnimento dei semafori. All’evidente disappunto del britannico si contrappone la maggior fiducia del compagno, che ha chiuso a poco più di un secondo dalla prima posizione al traguardo.
Norris: “errore stupido alla partenza, gara condizionata dall’aria sporca”
“Non so cosa sia successo, devo riguardare,” ha dichiarato Lando Norris al termine della gara in Belgio, che in merito alla sua partenza ha proseguito affermando: “Ho cercato dello spazio all’esterno. E’ stato un errore stupido da parte mia, nessun problema tecnico.” Il britannico, che scattava dalla quarta casella in griglia, si è assunto la piena responsabilità in merito a quanto accaduto alla prima curva. Un errore che lo ha poi messo nelle condizioni di una gara in salita. “Il passo penso fosse buono,” ha commentato Norris in merito al ritmo della McLaren, “però essere in aria sporca qui è negativo. Perché puoi essere anche un secondo più veloce dopo un sorpasso. E’ stato difficile mostrare il vero passo della macchina oggi. Penso che il ritmo fosse buono e che il team abbia fatto un bel lavoro.” L’inglese afferma come in squadra non ci sia delusione per il risultato nel complesso, dal momento che non siano state commesse sbavatura da parte della squadra. “Io sono andato fuori pista a curva 1 e non sono contento di questo. Però il team ha fatto un ottimo lavoro e sono contento di loro.”
Piastri: “pensavo di riuscire a prendere le Mercedes”
Il concetto dell’importanza di correre in aria pulita è stato ribadito anche da Oscar Piastri dopo la bandiera a scacchi. “Sinceramente pensavo di poter prendere le Mercedes, perché correre in aria pulita ha fatto una grande differenza.” Così il pilota australiano, che ha chiuso al terzo posto, diventato poi secondo in seguito alla squalifica di George Russell. Piastri ha comunque tracciato un bilancio positivo della sua gara, commettendo la sua unica sbavatura arrivando lungo in fase di pit stop. “Credo che sia la seconda o terza volta quest’anno che arrivo lungo sul cric anteriore, quindi cercherò di non farlo più,” ha affermato in merito all’episodio. Piastri ha infine relegato al duello con Leclerc una delle cause della mancata chiusura del gap con le Mercedes in pista: “ho impiegato troppo tempo a cercare di superare Charles e le gomme si sono surriscaldate.” Il team principal della McLaren Andrea Stella ha spiegato come il degrado gomme differente rispetto a quanto pronosticato, abbia influenzato la visione di gara nelle fasi finali. “Il degrado degli pneumatici è stato inferiore alle aspettative. E i sorpassi sono stati più difficili. Ci aspettavamo che Lewis sorpassasse George, e poi sarebbe stato un bersaglio facile. Oscar ha fatto una gara all’attacco e Lando ha perso posizioni all’inizio, il che è stato costoso.”