Sembrava che tutto fosse apparecchiato per il successo della McLaren, eppure la scuderia di Woking ha dovuto sudarsi e non poco il trionfo nei 57 giri ad Abu Dhabi. Con l’uscita di Oscar Piastri dai giochi alla prima curva, tutta la pressione è passata nelle mani del solo Lando Norris, che si è reso protagonista di un GP impeccabile, guidato in testa flag to flag. Il britannico ha espresso al massimo il potenziale offerto sua MCL38 questo weekend, confermando la forza impressa in tutte le sessioni. Norris conquista così il suo primo titolo nel Circus Iridato e ora mette nel mirino il titolo piloti dopo una stagione che ha rappresentato un punto di maturazione sul fronte personale.
Norris: “sensazione incredibile considerando dove eravamo all’inizio”
“È incredibile, è una sensazione incredibile,” ha dichiarato Lando Norris al termine del Gran Premio che ha consegnato il nono titolo costruttori alla McLaren. “Non solo per me stesso, ma per tutto il team perché ha fatto un lavoro incredibile considerando dove eravamo all’inizio. Sono davvero molto fiero di tutti. È stato un percorso fantastico e concludere una stagione così è perfetto. Congratulazioni a tutti i papaya e a tutti coloro che ci hanno supportato quest’anno. È stato un anno difficile ma tornare a vincere il mondiale costruttori dopo 26 anni è davvero speciale per noi.” Un successo celebrato e sudato non poco anche alla luce di una gara in cui le insidie erano dietro l’angolo, a partire dalla prima curva, quando Norris si è trovato ad essere l’unico alfiere fra le prime fila della corsa. “Io e Zak ci siamo detti che stasera festeggeremo parecchio,” ha raccontato il britannico. “Sono davvero entusiasta e festeggeremo perché è un momento storico per il team. Loro vorranno festeggiare e o vorrò fare anch’io, sarà una bella nottata.”
Norris: “nel 2025 vogliamo vincere entrambi i titoli”
Lando Norris lascia Yas Marina con un titolo in tasca dopo una stagione che, seppur non lo abbia incoronato campione fra i piloti, ha rappresentato un tassello importante nella sua maturazione dal punto di vista del pilota. Dopo la bandiera a scacchi, Norris ha parlato proprio di questo aspetto, dicendosi pronto a lottare anche per il titolo personale, che rappresenta ora il target per il prossimo anno. “Campione del mondo l’anno prossimo? L’obiettivo sarà quello,” ha affermato un Norris che auspica per il 2025 una stagione da bottino pieno. “Come team vogliamo vincere il campionato costruttori e vincere anche quello piloti l’anno prossimo,” ha dichiarato dopo la gara. E in merito al suo percorso di crescita ha aggiunto: “io ho commesso degli errori ma ho anche imparato tanto, sia da Max, che dagli altri miei avversari. Per quanto sia contento di quest’anno, sono entusiasta di provarci anche l’anno prossimo.”