La Mercedes ha archiviato il ventiduesimo round del mondiale 2024 dopo una prova di superiorità nei confronti del resto del gruppo per il tutto il weekend. La stella a tre punti ha infatti chiuso in testa tutte le sessioni del weekend, mostrando il suo picco di competitività in gara, dove il team ha coronato il quarto successo di tappa con una doppietta. A valle del weekend il team principal Toto Wolff ha commentato con orgoglio la solidità espressa nella tre giorni a Las Vegas, precisando come le condizioni che si sono presentate sulla Strip si siano ben sposate con la finestra di competitività della W15.
Wolff: “fantastico essere nella giusta finestra per tutto il weekend”
“È da un po’ che non conquistavamo una doppietta,” ha dichiarato Toto Wolff al termine della corsa in quel di Las Vegas. “Un risultato fantastico per la squadra. Le condizioni più fredde su un circuito dalla bassa aderenza come questo sono andate chiaramente a nostro favore.” Un mix di fattori che, sommati alla linearità del weekend in casa Mercedes, hanno permesso ai tecnici e ai piloti in pista di trovare facilmente la quadra, disputando una tre giorni da prima forza sin dalle prime battute. “Tutti hanno fatto un ottimo lavoro di esecuzione durante il weekend. Siamo stati veloci dall’inizio delle FP1 di giovedì e abbiamo continuato così fino a venerdì e sabato. Abbiamo avuto la macchina in una finestra fantastica e questo è stato davvero piacevole.” Per trovare una Mercedes in testa a tutte le sessioni del fine settimana bisogna riavvolgere il nastro fino al GP del Portogallo del 2020, in quello che era stato l’ultimo anno di dominio assoluto da parte della stella a tre punte. In Nevada la Mercedes ha instradato una prova di forza della portata di quei tempi; uno scenario inedito guardando alle performance del team in gran parte di questa stagione. “George ha gestito la gara in modo superbo,” ha commentato il team principal nel tracciare il bilancio della gara. “Ha tenuto a bada la Ferrari di Charles Leclerc all’inizio e da lì ha preso il completo controllo del Gran Premio.”
Wolff: “speriamo di poter sfidare Verstappen l’anno prossimo”
Una delle chiavi che ha permesso alla Mercedes di imporsi nella notte di Las Vegas è stato il ritmo messo in pista nel primo stint su gomma Media, che ha permesso a Russell e Hamilton di fare la differenza sugli avversari nell’economia della corsa. Se Russell, dopo aver consolidato il comando della gara si è messo in modalità gestione, Hamilton, costretto alla rimonta, ha messo in luce quale fosse il livello della W15 questo weekend. “Lewis ha guidato in modo fantastico per farsi strada tra gli altri dal decimo al secondo posto,” ha affermato Wolff dopo la gara. “Ha dimostrato quanto sia consistente nell’assicurare un risultato brillante per la squadra.” Un elogio al sette volte campione del mondo che si prepara a disputare le sue ultime due gare al volante della freccia d’argento. “Questa è la forza di un campione,” ha commentato Wolff nel sottolineare il ribaltamento di scenario di cui si è reso protagonista Hamilton dopo le difficoltà della qualifica. Il numero uno del muretto Mercedes ha quindi dedicato un capitolo del suo bilancio a Verstappen, dopo che a Las Vegas è entrato nel club dei quattro volte campioni del mondo. “È un campione degno di essere chiamato tale. Nella prima parte di stagione ha spinto al massimo e poi ha massimizzato i punti quando la macchina non era più così competitiva. Se era già uno dei più grandi, ora lo sarà ancora di più.” E unendosi all’auspicio che Russell ha tracciato dopo la vittoria, ha dichiarato: “speriamo di poterlo sfidare l’anno prossimo.”