Mercedes, Russell omaggia Hamilton: “Il più grande di sempre”

Redazione Formu1a.uno
09/12/2024

Sul circuito di Yas Marina, l’ultima gara dell’anno ha offerto tante emozioni in casa Mercedes. Al termine del GP di Abu Dhabi, George Russell ha condiviso il suo punto di vista su una corsa difficile e sul futuro del team, oltre a rendere omaggio al compagno di squadra Lewis Hamilton, protagonista di un commovente addio alla squadra tedesca.

Un tributo speciale a Lewis Hamilton

 George Russell non ha risparmiato parole di ammirazione per il sette volte campione del mondo, che chiude la sua esperienza in Mercedes per affrontare una nuova sfida. “Lewis ha fatto una gara straordinaria”, ha commentato l’inglese. “Voglio fargli un grande in bocca al lupo. Non solo è stato un compagno di squadra incredibile, ma anche una persona che ho ammirato quando facevo karting e gareggiavo nella formula junior. Non è solo il più grande pilota di tutti i tempi, ma è il tipo di persona che ogni pilota dovrebbe aspirare a essere. Gli faccio i miei migliori auguri per la sua prossima sfida e non vedo l’ora di confrontarmi con lui in pista”.

Parole che dunque evidenziano non solo il rispetto professionale, ma anche l’ispirazione che Hamilton ha rappresentato per il giovane Russell.

Una gara sotto le aspettative

 Il weekend di Russell ad Abu Dhabi non è stato sicuramente quello che l’inglese sperava. In una gara che lo ha visto concludere al quinto posto, il britannico ha analizzato con sincerità la sua prestazione: “Oggi non avevo il passo per competere per più della P4. Non ho avuto la velocità necessaria per tutto il fine settimana ed è un peccato chiudere la stagione in questo modo. Dobbiamo andare via e capire perché è successo. Detto questo, ci sono molti aspetti positivi che possiamo trarre dalla stagione. Siamo tornati a vincere le gare e, a volte, siamo stati in grado di competere con i primi posti per merito. Sappiamo che dobbiamo fare di più per competere per il campionato, ma siamo tutti determinati a progredire e a farlo l’anno prossimo”.

 “Lewis ha fatto una gara straordinaria – ha poi aggiunto – è stato più veloce di me per tutto il fine settimana ed è arrivato meritatamente in testa. Non possiamo essere al top ogni singolo fine settimana e questo è probabilmente il fine settimana più impegnativo a livello personale, ma abbiamo avuto tanti fine settimana fantastici, quindi sì, bisogna guardarlo da entrambi i punti di vista.”

 Uno sguardo al futuro e l’omaggio a McLaren

Terminata la stagione, è tempo già di pensare al 2025. Nelle sue parole, Russell ha però mostrato cautela.

“Onestamente non lo so. Se mi chiedete dopo Montreal o Silverstone, [vi dico che] siamo nella mischia e siamo pronti. Poi però abbiamo avuto dei bassi subito dopo, ma è troppo presto per pensarci.

Russell ha poi concluso con un messaggio ai rivali della McLaren, che hanno conquistato il titolo Costruttori 2024. “Congratulazioni alla McLaren per la vittoria del Campionato Costruttori. È stata un’avversaria degna di nota per tutta la stagione e ha vinto meritatamente”.

Autore