Mercedes: Russell frustrato dopo la Sprint, Hamilton pensa al futuro

Mattia Barzaghi
30/11/2024

La Sprint Race del Qatar ha regalato poche emozioni, con però diversi spunti interessanti da prendere in considerazione in vista delle Qualifiche e della Gara. La Mercedes ha tagliato il traguardo in terza e in sesta posizione, mostrando un ottimo passo nei confronti della McLaren di Oscar Piastri e un passo molto simile alla Ferrari. George Russell ha trascorso l’intera Sprint a sandwich tra l’australiano e Carlos Sainz, mentre Lewis Hamilton è stato in bagarre per diversi giri con Charles Leclerc. Il team di Toto Wolff cercherà di ottimizzare il massimo risultato possibile in queste ultime gare soprattutto per raccogliere dati in ottica 2025, con l’aiuto anche delle basse temperature che giocano la loro parte aiutando non poco la W15 a centrare la finestra ideale di temperatura degli pneumatici.

Russell: “É stato frustante non poter attaccare ad armi pari Piastri”

George Russell ha concluso la Sprint sul gradino più basso del podio, tentando diverse volte l’attacco a Oscar Piastri dopo che quest’ultimo l’aveva sopravanzato in partenza. Il britannico ci è andato molto vicino in un paio di occasioni ma il DRS e l’effetto scia che ha concesso Norris al compagno sono stati fondamentali per la difesa della seconda posizione: È stato molto vicino alla prima curva in diverse occasioni. È stato incredibilmente frustrante ogni giro, soprattutto perché Lando ha deciso di rallentare per concedere a Oscar il DRS. Capisco perché l’hanno fatto, ma quando sei qui a combattere vuoi offrire uno spettacolo per i fan. È stato piuttosto esasperante” ha concluso così il britannico, che avrebbe preferito un duello più ad armi pari.

L’ex Williams si è detto tutto sommato soddisfatto del risultato ottenuto, ma ha dirottato immediatamente il focus sulla qualifica e sulla gara di domani: “In ogni caso la terza posizione e la qualifica per la gara principale sono quelle che contano davvero. Lando aveva un buon ritmo, Oscar era in difficoltà, quindi sarebbe stato interessante scontrarsi con Lando per capire quale fosse il suo vero potenziale”

Hamilton: “Non vedo l’ora che termini questa stagione”

Passando all’altro lato del box, Lewis Hamilton è stato autore di un’ottima partenza – probabilmente grazie anche ad una zona con meno sabbia rispetto all’interno – sorpassando sia Max Verstappen che Charles Leclerc. Il campione iridato è poi crollato verso la seconda metà di gara ed ha perso la quinta posizione a favore del monegasco. Nella zona interviste, al futuro pilota della Ferrari gli viene chiesto se la sua velocità tornerà dopo la dichiarazione di ieri – non priva di clamore – in cui affermava di essere semplicemente più lento del compagno: “Non ne ho idea. Non ho una risposta. La mia velocità non è stata un granché in questi mesi e a questo punto non mi interessa nemmeno, voglio solo superare queste prossime due gare. Non vedo l’ora che arrivi la pausa invernale.” Non sorprende Lewis, che anche nei momenti di difficoltà trova sempre del tempo per una riflessione profonda in merito al finale di stagione: “La cosa più importante è iniziare con gratitudine, quindi sono davvero molto grato di poter fare ciò che amo, anche quando ci sono giorni in cui non lo amo così tanto e sono davvero fortunato di essere qui. È doloroso quando le cose non vanno bene, a nessuno piace perdere, ma fa parte del percorso.”

Autore