Toto Wolff afferma che tre anni di digiuno di mondiali per la Mercedes non metteranno in ombra i precedenti successi ottenuti dalla squadra durante l’era di Lewis Hamilton. Il team di Brackley ha vinto sette campionati piloti dal 2014 al 2020, con Hamilton che ne ha vinti sei e Nico Rosberg ne ha vinto uno. La squadra ha vinto anche il titolo costruttori in ciascuno di quegli anni, più un ottavo nel 2021. Tuttavia, durante l’attuale ciclo regolamentare, la squadra non è riuscita a ripetere quel dominio e solo raramente ha avuto un’auto in grado di vincere delle gare. Nonostante ciò, Wolff dice che ciò che conta è il quadro generale.
“È lo sport automobilistico più competitivo al mondo e siamo stati fortunati e benedetti vincendo otto titoli mondiali consecutivi”, ha affermato Wolff. “Ciò non era mai stato fatto prima in nessun altro sport. E Lewis ha vinto [sei] campionati piloti. Non puoi estrapolare da ciò che vincerai per sempre o che sei a caccia di ogni singolo campionato. Ciò non accade. E i regolamenti sono stati cambiati due volte e abbiamo mantenuto il livello di prestazioni e vinto i campionati. E poi siamo stati colti di sorpresa da queste nuove normative nel 2022.
“Fino ad oggi, non siamo stati in grado di garantire prestazioni costanti alla vettura e di fornire ai piloti qualcosa che sia prevedibile, che abbia abbastanza carico aerodinamico, che non sobbalzi o salti, che abbia un ride accettabile, dove il il degrado degli pneumatici può essere gestito nel modo giusto e non essere né troppo freddo né troppo caldo. E così va lo sport”.
Wolff ha fatto anche un paragone con un grande di tutti i tempi del mondo del basket. “Michael Jordan ha giocato 12 stagioni o qualcosa del genere, ha vinto sei campionati… Gli altri sei sono stati un fallimento? E penso che siamo insieme da 12 anni in questo campionato e ne abbiamo vinti otto. Gli altri sono un fallimento? Siamo arrivati terzi due anni fa, siamo arrivati secondi l’anno scorso, tenendo presente che non abbiamo vinto una gara, e quest’anno ne abbiamo vinte tre. Quindi non è tutto un fallimento. È stato un periodo piuttosto positivo per la Mercedes e per Lewis. E cercheremo di fare meglio. Stiamo cercando di fare meglio ogni singolo giorno, ogni singolo fine settimana. E lo stesso sarà la prossima stagione, e poi quella più importante del ’26”.
Wolff ha indicato che non si è ancora realizzato il fatto che Hamilton lascerà la squadra nelle prossime settimane. “Non c’è alcuna emozione travolgente ora che tutto questo sta finendo, ma sono sicuro che più si avvicinerà ad Abu Dhabi e alle ultime sessioni, l’ultima gara insieme sarà una cosa importante, perché abbiamo avuto questa meravigliosa partnership per un periodo così lungo. Ma detto questo, Lewis non scomparirà. Lewis sarà sulla griglia l’anno prossimo con una Ferrari . Non stiamo perdendo la persona, stiamo solo perdendo il pilota . Ma ci imbarchiamo in un nuovo futuro. Abbiamo un 18enne e un 27enne che saranno i nostri piloti. E questo è super emozionante. E allo stesso tempo, personalmente, auguriamo a Lewis tutto il meglio e felicità. E forse un’auto che non è così veloce! Ma è comunque una decisione che ha preso. E a noi va bene così”.