Mercedes conferma: Kimi Antonelli nelle FP1 a Monza al posto di Russell

Loris Preziosa
26/08/2024

Dopo la conferma a parole da parte di Toto Wolff nel post gara in Olanda, è arrivata anche l’ufficialità della Mercedes, che conferma la partecipazione di Andrea Kimi Antonelli alle FP1 del GP d’Italia. Nella prima sessione di libere a Monza, l’italiano salirà al volante della W15 di George Russell. Per il giovane talento bolognese sarà il debutto in un weekend ufficiale di F1 e quale luogo migliore in cui farlo se non di fronte al proprio pubblico. Dopo quasi tre anni rivedremo in pista il tricolore italiano, per quella che sarà una prima anticipazione di futuro, in attesa dell’annuncio di Antonelli come sostituto di Lewis Hamilton dalla stagione 2025.

Kimi Antonelli: “Incredibile debuttare a Monza in una sessione ufficiale di F1”

Quello del GP d’Italia sarà un weekend carico di emozione sin dai primi minuti, quando un pilota italiano tornerà a calcare l’asfalto dell’Autodromo di Monza a bordo di una monoposto di F1. L’ultimo era stato Antonio Giovinazzi nel 2021. In seguito al saluto alla F1 da parte dell’ex pilota Alfa Romeo, le speranze si sono focalizzate sul talento di Andrea Kimi Antonelli, che per la prima volta prenderà parte ad un weekend ufficiale nel Circus Iridato Partecipare alla mia prima FP1 sarà davvero speciale,” ha dichiarato il neo diciottenne di Bologna. “Sono davvero emozionato di guidare la W15 e condividere la pista con così tanti piloti straordinari. Non vedo l’ora!” Un’emozione, quella di provare la monoposto 2024 dopo diverse sessioni TPC (Test Previous Car), alla quale si aggiunge quella legata al debutto di fronte ai propri tifosi. “Fare il mio debutto in sessione di F1 di fronte al mio pubblico di casa è incredibile. Non vedo l’ora di imparare molto, ma anche di contribuire al weekend della squadra.”

Antonelli in macchina al posto di Russell nelle FP1

Una sessione FP1 che era già nell’aria, diventata pienamente concreta con le parole del team principal Toto Wolff dopo la bandiera a scacchi del GP d’Olanda. “E’ una grande emozione per noi, abbiamo iniziato quando era un bambino di 11 anni e settimana prossima a Monza scenderà in pista con una Mercedes.” L’orgoglio del numero uno del muretto Mercedes dimostra quanto la stella a tre punte abbia scommesso su un talento diventato la punta di diamante dell’Academy. Basti pensare che nemmeno un anno fa, Kimi a Monza saliva sul podio dopo una vittoria in Formula Regional. Per Antonelli quello del GP d’Italia sarà un weekend impegnativo sul fronte pista, dal momento che scenderà in pista per il quartultimo weekend della stagione di Formula 2. Il mondiale farà poi tappa a Baku, prima di una lunga sosta fino a dicembre, quando andranno in scena gli atti finali della categoria propedeutica di maggior livello, in Qatar e ad Abu Dhabi. La Mercedes ha fatto sapere che nella prima sessione di libere a Monza, il pilota italiano salirà a bordo della W15 di George Russell, affiancando Lewis Hamilton in un ideale passaggio di consegne, in attesa dell’annuncio come pilota ufficiale per la stagione 2025. “George salterà le FP1 questo weekend, mentre Lewis salterà la sessione di apertura del weekend in una gara più avanti nel corso dell’anno. Kimi potrà quindi provare la W15 di fronte al suo pubblico di casa al ‘Tempio della velocità’

Autore