Mercato Piloti: Bottas firma con Alfa Romeo per il 2022 e oltre
È di poche ore fa la notizia che Valtteri Bottas, il fedele Number Two della Mercedes dal 2017, lascerà il team Tedesco a fine stagione. Dopo aver rifiutato l’offerta di un ritorno a Williams Racing, il pilota Finlandese ha firmato un contratto multiannuale con Alfa Romeo.
Non sarà la prima volta che Bottas lavorerà per Vasseur; già nel 2011 aveva vinto il titolo GP3 con ART Grand Prix, team al tempo gestito dall’ingegnere Francese. L’esperienza del pilota numero #77 sarà preziosa per Alfa Romeo, visto l’annuncio del ritiro di Kimi Räikkönen appena una settimana fa.
“Alfa Romeo è un brand che non ha bisogno di introduzioni, hanno scritto alcune tra le più importanti pagine della storia della Formula 1 e sarà un onore per me rappresentare il loro marchio,” ha scritto il pilota Finlandese in un comunicato.
“Il potenziale del team è chiaro, e sono contento dell’opportunità di aiutare il team a fare quel passo in avanti, soprattutto in vista dei nuovi Regolamenti del 2022 che potrebbero aiutarci a guadagnare in performance. Sono grato della fiducia che il team ha riposto in me, e non posso che ripagare che con la mia fiducia: ho ancora voglia di ottenere risultati in pista e, quando il tempo arriverà, di vincere. Conosco bene Fred [Vasseur] e non vedo l’ora di conoscere il resto del team e costruire una relazione con loro simile a quella che ho con Mercedes.
“Sono fiero di quanto ho ottenuto a Brackley, e adesso mi concentrerò sul terminare il mio lavoro per assicurare al team un altro titolo – ma non vedo l’ora di affrontare una nuova sfida l’anno prossimo.”
Sarà ancora da vedere chi guiderà al suo fianco; Giovinazzi, la riserva Ferrari, sarebbe ancora in trattativa per mantenere il suo sedile, ma corrono voci di offerte ulteriori da parte di Toto Wolff, che vorrebbe invece De Vries nell’altra Alfa Romeo. In lizza ci sarebbe anche Alex Albon, supportato da Christian Horner, sebbene questo sembri più interessato al sedile lasciato vuoto in Williams.
Se c’è un sedile in Williams è perché George Russell, il giovane pilota Mercedes, è stato più volte già nominato come papabile rimpiazzo di Bottas. Chissà che il suo annuncio, ormai un segreto per nessuno, non arrivi in questa stessa settimana.
Autore: Sara Esposito