Mekies: “Racing Bulls a punti 10 volte su 14, lotteremo fino ad Abu Dhabi”

Redazione Formu1a.uno
07/08/2024

Dopo un momento di difficoltà vissuto a Barcellona con il nuovo pacchetto che non ha dato i suoi frutti come si aspettavano gli ingegneri, in casa Racing Bulls si è avuto coraggio di comprendere al meglio la situazione e si è deciso di montare una sorta di ‘ibrido’ tra il vecchio e il nuovo. Questa scelta ha pagato e infatti il team di Faenza è da ben quattro weekend consecutivi che conquista la zona a punti. Laurent Mekies si è detto soddisfatto di questa prima parte di stagione da parte della Racing Bulls.

In Belgio infatti Daniel Ricciardo ha conquistato un importante decimo posto (grazie alla squalifica di George Russell), nonostante una pista che sulla carta non sarebbe dovuta essere congeniale alle caratteristiche della VCARB01. Tuttavia, permane la sensazione che Aston Martin e Alpine fossero leggermente più veloci, in particolare con Fernando Alonso e Esteban Ocon: “Oggi è stato molto simile alle qualifiche di ieri; sono abbastanza contento perché mi sento come se avessimo avuto una gara a due soste davvero forte, ma purtroppo anche gli altri l’hanno fatta e penso che avessero un po’ più di ritmo di noi, quindi il nostro ritmo non è stato abbastanza forte per poterli battere. Ocon era generalmente un po’ più veloce e aveva anche pneumatici più freschi, quindi sono deluso dal nostro risultato finale, poiché abbiamo fatto del nostro meglio per mantenere il decimo posto negli ultimi giri [poi comunque raggiunto grazie alla squalifica di George Russell]. È stato un fine settimana positivo e sto lasciando Spa soddisfatto, il che mi fa piacere entrare nella pausa estiva. Guardando avanti dopo la pausa, sono entusiasta di tornare a Zandvoort.” ha detto l’australiano

Se dal lato box dell’australiano c’è soddisfazione, non si può dire lo stesso per quanto riguarda Yuki Tsunoda. Il giapponese è partito dal fondo della griglia a causa dell’adozione della quinta PU stagionale e ha recuperato in pista solo tre posizioni. Il pilota nipponico ha evidenziato di aver avuto qualche problema durante la gara, che sarà analizzato nei prossimi giorni: “Abbiamo faticato con il ritmo questo fine settimana e anche durante la gara di oggi. Non mi sono sentito completamente a mio agio e sembra che ci sia stato qualcosa da quello che ho sentito dai miei ingegneri dopo la gara, quindi ci siederemo insieme nei prossimi giorni e guarderemo i dati. La strategia non ha funzionato per noi oggi, ma sapevamo che sarebbe stata impegnativo data la nostra posizione di partenza. Continueremo a spingere e faremo tutto il possibile per mantenere la nostra posizione nei costruttori poiché siamo in un gruppo di macchine molto tirato.”

Il team principal Laurent Mekies ha elogiato la gara di Daniel Ricciardo, ma anche quella di Yuki Tsunoda, soggetta a qualche problema e a difficoltà nel sorpassare specialmente passando diverso tempo in aria sporca delle vetture avanti: “Nel complesso, Daniel, Yuki e tutta la squadra si sono dimostrati abbastanza forti questo fine settimana, con un’altra gara a punti grazie alla squalifica di George Russell. Eravamo P14 con Daniel dopo il primo giro, e siamo tornati a P10, avendo perso la P9 solo un paio di giri dalla fine. È stata di nuovo una lotta molto dura in cima al midfield, e su un layout molto veloce come Spa eravamo di nuovo in quella lotta e questo è un buon segno per il resto della stagione, Da parte di Yuki, sapevamo che entrando in questa gara il nostro piano di lavoro sarebbe stato diverso dal solito, con Yuki che doveva iniziare da dietro. È stata una missione quasi impossibile tornare ai punti da lì, ed è corretto sottolineare che non siamo mai riusciti ad avere un’auto confortevole per lui questo fine settimana.” ha detto Mekies.

Mekies si è complimentato con la squadra anche per il lavoro di questa prima metà stagionale, sottolineando come si sia conquistata la zona punti per ben 10 gare su 14 disputate mantenendo sempre l’obiettivo sul sesto posto nei costruttori: “Fin dal primo giorno, il nostro obiettivo è stato quello di correre come concorrenti competitivi in cima al midfield e questa pausa estiva è il momento giusto per guardare a che punto siamo. Ci siamo goduti una prima metà molto forte della stagione in cui abbiamo costruito le nostre prestazioni gara dopo gara, segnando punti in 10 gare su 14. Stiamo combattendo duramente per quel P6 nei Costruttori, contro concorrenti molto forti, e sarà una battaglia consistente fino ad Abu Dhabi. I nostri gruppi a Faenza e a Bicester stanno diventando più forti ogni giorno e non vediamo l’ora che arrivino le prossime gare. Ora abbiamo qualche giorno di lavoro in entrambe le fabbriche prima della pausa estiva, prima di tornare ad affrontare le ultime 10 gare in diversi fusi orari, tutte back-to-back o triple-headers. È certamente un programma difficile, in particolare per i meccanici, quindi la pausa è ben meritata dopo che tutti hanno lavorato così duramente per far iniziare la nostra nuova realtà Visa Cash App RB in modo davvero positivo” ha chiuso Mekies.

Autore