Mekies, ex Ferrari, diventerà il nuovo Team Principal di AlphaTauri

Paolo D’Alessandro
26/04/2023

Gli intrecci tra Red Bull e Ferrari continuano inesorabili e a spuntarla è ancora una volta la fazione di Mylton Keynes, anche se in questo caso si tratta dalla scuderia gemella, ossia l’AlphaTauri. Laurent Mekies, più volte accostato a rumors su un suo possibile addio, diverrà infatti il nuovo Team Principal del team di Faenza.

Vengono così smentite in modo perentorio le parole di Fred Vasseur, che aveva indicato il francese come “un pilastro del futuro” e soprattutto l’annuncio del team italiano non è stato anticipato o comunque subito seguito da un comunicato stampa Ferrari, il che lascia molto perplessi. Tuttavia, nelle prossime ore ci aspettiamo dichiarazioni a riguardo da parte di Ferrari.

Franz Tost andrà in pensione e verrà sostituito da Laurent Mekies.

L’attuale TP del team italiano, Franz Tost, andrà in pensione alla fine del 2023. Che si potesse ritirare era una voce concreta emersa nelle ultime settimane nell’aria, tuttavia, che a sostituirlo fosse Mekies è, in parte, una sorpresa. Insieme a lui arriverà anche Peter Bayer nel ruolo di CEO, dopo aver ricoperto il ruolo di F1 Executive Director e Secretary General for Sport per la FIA.

AlphaTauri Team Principal, Franz Tost

“Prima di tutto voglio ringraziare Dietrich Mateschitz che mi ha dato l’incredibile opportunità di essere Team Principal della Toro Rosso prima e dell’AlphaTauri dopo per questi 18 anni. E’ stato un privilegio per me ed un piacere lavorare con tante persone motivate e talentuose che condividono la mia passione per la F1. A 67 anni è tempo per me di lasciare, con Peter come nuovo CEO e Laurent come Team Principal, che sono due persone altamente professionali che porteranno la squadra ad un altro livello. Ringrazio tutti per la collaborazione” Queste le parole di saluto da parte di Franz Tost che rimarrà comunque operativo fino al termine di questa stagione.

“Prima di tutto vorrei fare un ringraziamento a Franz Tost e riconoscere il lavoro che ha fatto per quasi 2 decenni. Gli auguro il meglio per il futuro e so che io e Peter potremo contare sui suoi consigli e imput per il prossimo futuro. Guardando avanti, sono onorato di prendere questa posizione di Team Principal dell’AlphaTauri e tornare nella Scuderia dove ho trascorso gran parte della mia carriera. La Scuderia ha tutti gli ingredienti necessari per avere un grande successo e insieme a Peter lavoreremo per far si che ciò accada” Sono state queste le prime parole di Laurent Mekies come futuro TP della Scuderia.

“Mi unisco ai ringraziamenti per Franz (Tost) e per la sua dedizione alla Scuderia AlphaTauri e prima ancora Toro Rosso. Il suo impegno a sviluppare giovani talenti ha portato ad avere una griglia della Formula 1 dove il 25% dei piloti ha beneficiato della sua guida. E’ un grande privilegio per me di assumere il ruolo di CEO e lavorare insieme a Laurent. L’AlphaTauri ha grandi persone al suo interno e anche infrastrutture a Faenza e in Inghilterra. Guardiamo al futuro per migliorare le nostre perfomance dentro e fuori la pista e portare più successo alla scuderia”. Si è espresso così il futuro CEO di AlphaTauri, Peter Bayer.

Oliver Mintzlaff, Chief Executive of Corpore Project and Investments per il gruppo Red Bull – la persona che a tutti gli effetti ha preso il posto di Mateschitz si è unita ai complimenti per l’uscente TP dicendo: “Vorrei ringrazia Franz Tosto per il suo duro lavoro in questi 18 anni. Nel suo tempo qui lui è stato guidato una sua visione singolare: la ricerca della massima prestazione dalla vettura e dal pilota. La sua leadership è stata incredibile ed ha portato a vittorie sorprendenti e la crescita di alcuni dei più grandi talenti che ci sono in Formula 1. Rimpiazzarlo, con il suo addio, non era una scelta semplice ed abbiamo dovuto rivedere l’intera struttura della squadra. Sono quindi lieto di annunciare la nomina di Peter Bayer come CEO e di Laurent Mekies come Team Principal. Entrambi hanno grande esperienza a grandi livelli in Formula 1 e sono certo che porterà l’AlphaTauri a livello più alti in futuro”.

Vasseur ha provato a trattenere Mekies. Ferrari lo ha liberato ‘solo’ per AlphaTauri.

Le parole di Vasseur non erano senza fondamenta perché il francese credeva di poter riuscire a convincere Mekies a rimanere. Ma l’offerta di un ruolo come il Team Principal, con un lauto incremento di stipendio che in parte dovrà rigirare a Ferrari (Laurent aveva una penale in caso di addio) e l’ormai assente fiducia su chi veramente ha in mano la Gestione Sportiva in Ferrari, ossia Benedetto Vigna, hanno preso il sopravvento. Ciò ha spinto Laurent Mekies a guardarsi intorno. Ferrari è comunque rimasta restia dal liberare facilmente il francese, che aveva offerte anche da Alpine, Fia e Liberty Media per un ritorno in FIA, ma non ha fatto troppa resistenza per vederlo alla ex Toro Rosso, team ormai di medio bassa classifica.

Autore: Paolo D’Alessandro

 

Autore