In Qatar Oscar Piastri vince l’ultima Sprint della stagione 2024 di Formula 1, replicando il successo dello scorso anno. A Losail la McLaren è protagonista di un ottimo lavoro di squadra con Lando Norris che mantiene la leadership per tutta la durata della gara, dando DRS al compagno di squadra per potersi difendere da un insidioso George Russell e cedendo poi la vittoria negli ultimi metri prima della bandiera a scacchi. I punti conquistati portano il team di Woking a +30 dalla Ferrari, rivale per il titolo Costruttori. Le due SF-24 hanno mostrato un buon passo, terminando la gara in quarta posizione con Sainz e in quinta con Leclerc, che la conquista dopo un sorpasso ai danni di Lewis Hamilton. Chiudono la top ten Hulkenberg, Verstappen, Gasly e Magnussen.
Dopo il primo giro è uno-due McLaren
Vento molto forte e temperatura dell’asfalto intorno ai 26 gradi, per la Sprint in Qatar tutti i piloti hanno optato per la gomma medium, a eccezione di Zhou, che è partito con la soft. Perez e Colapinto scattano dalla pit lane per alcune modifiche alle sospensioni. I due sarebbero dovuti partire rispettivamente dalla sedicesima e ventesima casella della griglia. Allo spegnimento dei semafori, ottimo spunto per Lando Norris, che mantiene la leadership della gara. Dietro di lui, è subito duello tra Russell e l’altra McLaren di Piastri con l’australiano che riesce a prendersi la seconda posizione per una momentanea doppietta ‘papaya’. Ottima partenza anche per Lewis Hamilton, che approfittando di una scodata di Carlos Sainz attacca Charles Leclerc, portandosi in quinta posizione. In curva 1 lo spagnolo della Rossa si è quasi girato, mettendo in difficoltà il compagno di scuderia, obbligato ad alzare il piede. Si infiamma la lotta per il secondo posto tra George Russell e Oscar Piastri. Al quarto giro, il britannico della Mercedes attacca l’australiano, che con un’ottima difesa corpo a corpo mantiene la posizione.
Dopo sette giri, i piloti nelle prime posizioni migliorano i propri tempi: Norris, in testa alla gara, rallenta per dare DRS al compagno di scuderia, compattando il gruppo. Ottima gara finora di Nico Hulkenberg, che partito nono si trova dopo otto giri in settima posizione, mentre Max Verstappen sorpassa Pierre Gasly portandosi all’ottavo posto e togliendo un punto importante all’Alpine per la classifica Costruttori. Si fa vedere ancora Russell mettendo pressione su Piastri, che è chiamato nuovamente a difendersi. Ferrari per ora ha un buon passo, che fa ben sperare per la gara della domenica.
Duello tra futuri compagni di squadra: Leclerc sorpassa Hamilton
A dieci giri al termine, Leclerc si avvicina ad Hamilton. Non riesce però ad impensierirlo fino al tredicesimo giro, quando prende la scia iniziando un corpo a corpo con il futuro compagno di scuderia. Il britannico tiene giù il piede, ma il monegasco trova il sorpasso che gli permette di salire in quinta posizione dietro Sainz. Non si arrende però il pilota Mercedes, che ci riprova. Tutto inutile: Leclerc tiene la posizione. Nel frattempo, ci prova nuovamente Russell su Piastri, che perde DRS da Norris. Il 23enne della McLaren protegge l’interno in frenata e chiude ancora una volta le porte all’avversario.
Norris cede la vittoria a Piastri
Senza DRS al penultimo giro, Oscar Piastri resiste ancora una volta agli attacchi di George Russell. Ennesimo spunto del britannico all’ultimo giro che però non impensierisce il pilota ‘papaya’. Ottimo lavoro di squadra in casa McLaren, con Norris che in maniera chirurgica ha dato il DRS al compagno per poter tenere a distanza l’insidioso pilota Mercedes. Colpo di scena a pochi centimetri dalla bandiera a scacchi: Lando Norris rinuncia alla vittoria della Sprint Race in Qatar, che sarebbe stata la seconda consecutiva dopo il successo in Brasile, per far trionfare Oscar Piastri, che l’anno scorso aveva portato a casa la vittoria della gara breve, prima in carriera in Formula 1, proprio a Losail. Scelta personale e non ordine di scuderia per il pilota britannico, che ha rischiato anche di perdere la seconda posizione. Grazie a questa doppietta la McLaren si porta a +30 dalla Ferrari in classifica Costruttori. La scuderia di Woking può dunque vincere il Mondiale domani, ma il Cavallino di Maranello ha mostrato un buon passo con Sainz e Leclerc che chiudono rispettivamente in quarta e quinta posizione. Seguono Hamilton e Hulkenberg, autore di un’ottima prestazione. Chiudono la top ten Verstappen, Gasly e l’altra Haas di Magnussen.