La McLaren esce dalla qualifica di Silverstone con un riscontro dolce-amaro in tasca. Dopo i riscontri con cui il team aveva approcciato il weekend, la scuderia di Woking si aspettava qualcosa di più dalla qualifica del proprio GP di casa. Il piazzamento di Lando Norris, terzo alle spalle delle due Mercedes, non toglie però fiducia, alla luce della consapevolezza dei mezzi a disposizione. Quinta posizione invece per Oscar Piastri, che si è visto sfilare la seconda fila da Max Verstappen.
Norris: “ho commesso un errore, ma la P3 resta buona”
“Sono stato il più veloce fino alla fine, però sono contento che ci siano tre britannici nelle prime tre posizioni, è davvero bello.” Così Lando Norris dopo la bandiera a scacchi sulle qualifiche a Silverstone. L’inglese ha ammesso di aver commesso una sbavatura nel suo tentativo decisivo in Q3, riconoscendo però la forza espressa dalla Mercedes nel sabato in terra britannica. “Ho fatto dei buoni giri ma George e Lewis hanno fatto davvero un lavoro eccellente, con degli ottimi giri. Ho commesso un piccolo errore nell’ultimo tentativo ma il terzo posto è comunque buono.” Una mancata prima fila non toglie la fiducia al pilota della McLaren numero 4, che vede confermate le sue sensazioni del venerdì, quando aveva inquadrato nella stella a tre punte un ottimo potenziale per le fasi decisive del weekend. “In gara potrebbe piovere, ci aspetta della pioggia domani quindi sono entusiasta. Potrà essere una bella gara. Sono veloce, posso lottare sia con George che con Lewis, quindi non vedo l’ora di dare spettacolo.” Il pilota britannico non nasconde quindi come la vittoria sia l’obiettivo primario per la domenica inglese.
Stella: “Riconosciamo i meriti Mercedes, domani ci giocheremo le nostre carte”
Sebbene in qualifica non sia stato espresso il massimo del potenziale, Oscar Piastri ha ribadito l’ottimismo in vista della gara. “E’ un peccato perché avevamo un buon ritmo e non siamo riusciti a mostrarlo così bene in Q3. Ma per domani resta tutto in gioco. Non siamo in una brutta posizione, con il meteo incerto, ci saranno molte opportunità. Settimana scorsa abbiamo fatto podio partendo settimi, quindi vedremo domani.” Il team principal Andrea Stella ha aggiunto come non fosse semplice imporsi nello scenario di una qualifica dai numerosi cambiamenti di condizioni. “Prima di tutto è stata una sessione di qualifica insidiosa con il meteo,” ha dichiarato a fine sessione. “Sembrava che sarebbe arrivata la pioggia nell’ultimo run del Q2. Non siamo riusciti a migliorare nel secondo tentativo della Q3, Lando ha perso tempo alla curva 3 e Oscar ha iniziato il giro troppo vicino alla vettura che lo precedeva.” Stella ha riassunto così le maggiori insidie che si sono presentate nel pomeriggio britannico, rendendo però merito a quanto di buono costruito da Mercedes sessione dopo sessione. “Dobbiamo riconoscere il merito della Mercedes. Potevamo fare meglio ma sicuramente domani ci giocheremo le nostre carte.” Il team principal della scuderia di Woking ha concluso così il suo bilancio di giornata, restando quindi fiducioso in vista di un’altra domenica in cui la vittoria sarà alla portata.