Con il trionfo di Lando Norris a Miami, la McLaren torna al successo dopo l’ultima vittoria a Monza nel 2021. Il trionfo in terra statunitense mette il luce l’importante processo messo in atto dalla scuderia di Woking nell’ultimo anno e mezzo. Proprio su questo fronte ha fatto leva il CEO di McLaren Zak Brown, che ha evidenziato come step by step il team abbia lavorato in maniera solida, costante e consistente. Un lavoro coronato con una prova di forza importante, arrivata battendo il rivale che fino ad oggi in pista si era sempre dimostrato imbattibile.
Zak Brown: “Davanti alla Ferrari da due gare, questo obiettivo lo abbiamo raggiunto”
“Sono molto fiero di Lando e sono molto fiero del team. la aspettavamo da tanto tempo e ora finalmente gli abbiamo dato una macchina che è in grado di vincere,” ha commentato Zak Brown. “Gli uomini e le donne della McLaren hanno fatto un lavoro fantastico, sviluppando un grande macchina e anche qui al circuito. Riuscire a farlo qui a Miami è stato davvero speciale.” Sebbene si tratti di una vittoria di tappa che arriva in un anno iniziato nel segno del dominio di Verstappen, come anche affermato da Andrea Stella, si tratta di un successo che dà un segnale importante ai diretti avversari. “Dobbiamo tenere i piedi per terra, sono un paio di gare che siamo sullo stesso passo della Ferrari e qui siamo stati un pochino più veloci così come lo scorso weekend e quindi questo obiettivo lo abbiamo raggiunto. Le Red Bull non erano troppo lontane e anzi oggi erano dietro di noi, sicuramente è un bel cambiamento.” Così il CEO di McLaren, che ha poi elogiato l’operato del team principal Andrea Stella: “Lui è fantastico, non avremmo vinto senza la leadership di Andrea, sta facendo un lavoro fantastico sin dal primo giorno. Considerando il materiale che aveva in mano l’anno scorso, aveva forse la peggior macchina in griglia, diventata poi la seconda nella seconda metà dell’anno e ora qui la miglior macchina, quantomeno in questo circuito, è incredibile e i miei elogi non bastano. Tutto il team anche grazie alla sua spinta ha dato il meglio.”
Zak Brown: “Norris avrebbe vinto anche safety car”
Zak Brown ha elogiato anche l’ottima gara di Oscar Piastri, penalizzato dai danni all’ala anteriore rimediati nel duello con Carlos Sainz: “Oscar ha guidato alla grande, purtroppo quell’incidente con Sainz ha rovinato la sua gara, ha guidato in modo eccezionale. Non era tanto lontano da Max, purtroppo la safety car non lo ha favorito e ha dovuto mettersi nella lotta e poi ha avuto un danno all’ala. E’ incoraggiante anche perché daremo ad Oscar tutto il pacchetto ad Imola e vedremo cosa riusciremo a fare con entrambe le vetture.” E tornando sulla gara di Norris ha voluto precisare come, dal suo punto di vista, la superiorità messa in pista da Norris in termini di ritmo avrebbe potuto essere sufficiente per vincere anche senza l’aiuto della safety car: “Avremmo vinto anche senza safety car. Penso che Lando avesse davvero un gran passo e l’ha mostrato. Sicuramente la safety car l’ha aiutato dal punto di vista della posizione in pista, ma poi quando siamo tornati in corsa si è staccato con un certo agio, quindi aveva il passo più veloce di tutti oggi.”