McLaren: a Melbourne da favorita, ma è attesa una concorrenza serrata

Paolo D’Alessandro
10/03/2025

La McLaren dopo un lungo digiuno ha chiuso la stagione 2024 laureandosi campione del mondo, con la vittoria del Mondiale Costruttori, al termine di una battaglia che si è protratta fino all’ultima gara, con Red Bull prima e con Ferrari poi. Il team di Andrea Stella riparte con queste stesse motivazioni e ritrovate ambizioni, puntando a lottare anche per il mondiale piloti con Lando Norris ed Oscar Piastri.

Debutto stagionale in casa di Piastri, Norris punta al mondiale sfumato anno scorso

La scuderia di Woking inizia quest’anno con i gradi di favorita; non solo perché è campione in carica, ma anche perché il lavoro svolto sulla MCL39 e le prime indicazioni dai test hanno spinto anche i rivali ad indicarla come la miglior vettura vista in questi primo chilometri dell’anno. La stessa McLaren non si nasconde, come ha affermato Lando Norris indicando la sua vettura come quella, ad oggi, più completa. I rivali saranno costretti ad inseguire sin da Melbourne? Le aspettative sembrano queste, ma sarà la pista a dover confermare questo teorico vantaggio, tenendo però sempre i piedi ben puntati per terra.

Andrea Stella, Team Principal: “Questa settimana diamo ufficialmente il via alla stagione 2025 di Formula 1, dirigendoci a Melbourne per la prima gara su 24. Tutti alla McLaren hanno lavorato duramente durante l’inverno per essere pronti per quella che sembra una delle stagioni più livellate e incerte della F1.” L’ingegnere italiano alla vigilia del primo GP della stagione ci ha tenuto a dare merito a chi a Woking ha passato l’inverno a lavorare per sviluppare la MCL39. L’Albert Park Grand Prix Circuit dovrebbe offrire delle buone opportunità per delle belle gare, mentre iniziamo questa 75a stagione di Formula 1. Vorrei ringraziare tutti al McLaren F1 Team, i nostri partner tecnici e commerciali e i nostri fan per il loro continuo supporto mentre ci dirigiamo verso un’altra stagione emozionante”.

Tra ricordi del passato e speranze per il futuro, anche Lando Norris è pronto ad iniziare la stagione 2025 con obiettivi ambiziosi. “Sono emozionato di iniziare la stagione 2025 a Melbourne! È una pista speciale per me, perché è lì che ho debuttato con la McLaren nel 2019. Questo circuito è stato buono con noi in passato e, si spera, abbiamo mantenuto lo slancio del 2024 in quest’anno. Abbiamo avuto un test produttivo, ma non sapremo dove siamo fino alle qualifiche di sabato. Penso che questa dovrebbe essere una stagione molto emozionante con molte gare serrate. Ci sarà molta competizione, il che dovrebbe rendere la stagione emozionante per i fan. Sono pronto a iniziare la stagione!”.

Attesissimo ovviamente sarà l’idolo di casa, Oscar Piastri, che disputerà la sua terza stagione completa in Formula 1 e da cui ci aspetta un ulteriore salto di qualità, sia in ottica mondiale che nel confronto con il compagno di squadra. Per lui ovviamente questa prima gara sarà ovviamente un occasione molto speciale Camminare lungo la Melbourne Walk e ricevere così tanta energia positiva è un momento che mi fa sempre venire la pelle d’oca. Il supporto che ricevo a Melbourne è fenomenale e mi sembra ancora surreale avere così tanti fan che gridano il mio nome. Significa molto per me e quindi, un grande grazie a tutti coloro che mi sosterranno. Sono un po’ di parte, ma l’atmosfera all’Albert Park è sempre fuori scala e, essendo l’apertura della stagione, sono sicuro che sarà ancora più grande e migliore. È la prima gara che aspetto quando esce il calendario e quella che significa di più. Sono un australiano molto orgoglioso e non vedo l’ora di correre nel mio paese e nella mia città natale davanti a tutti i fan di casa”.

Autore