A distanza di tre settimane, la Formula Uno torna per l’ultimo ‘triple header’ stagionale, il quale concluderà la stagione 2024. Il circus infatti arriva a Las Vegas, per la quarta volta nella storia. Il GP americano nella stagione passata ha mostrato un’ottima competitività di Red Bull e Ferrari, con una McLaren però sottotono a causa di una top speed deficitaria, fondamentale nei rettilinei di Las Vegas. I progressi compiuti dal team papaya negli ultimi mesi sono stati notevoli, portando la MCL38 a risultare nel complesso la vettura più solida in tutte le condizioni, migliorando soprattutto le aree più critiche della monoposto dell’anno scorso.
Il team di Woking è pronto a dare battaglia anche in Nevada per avvicinarsi sempre di più alla conquista del titolo costruttori. Lando Norris, dopo essersi ritirato nella scorsa edizione, é risultato davvero motivato in vista del weekend, pronto a combattere per entrambi i campionati: “È stato bello tornare al quartiere generale prima delle ultime tre gare dell’anno. Ho passato del tempo a prepararmi al simulatore con i miei ingegneri. Tutti sono motivati e pronti a dare il meglio nella lotta per entrambi i campionati. Daremo battaglia sotto le luci a Las Vegas. Guidare lungo questo circuito è davvero bello, e non vedo l’ora di guidarci con la MCL38. Abbiamo avuto un’ottima macchina quest’anno ma gli avversari sono molto vicini, quindi non vedo l’ora di vedere cosa possiamo fare questo fine settimana.”
Non pecca di motivazione neanche Oscar Piastri, protagonista nella scorsa edizione di una rimonta dalla P19 alla decima posizione, determinato ad aiutare McLaren per la conquista del tanto atteso mondiale costruttori: “Non vedo l’ora di andare a Las Vegas e iniziare l’ultimo trittico della stagione. Stiamo lavorando duramente per mantenere il nostro vantaggio nel campionato costruttori e finire la stagione con forza. L’obiettivo è spingere fino in fondo a caccia di vittorie e podi prima della fine della stagione. C’è stato e ci sarà un intenso lavoro e un’intensa determinazione all’interno del team. Sono estremamente motivato per assicurarmi più successi in quest’ultima parte di stagione.”
Anche il team principal Andrea Stella non é mancato all’appello, spronando la squadra ad un ultimo sforzo per concludere la stagione al meglio che potrebbe regalare alla McLaren il tanto ambito titolo costruttori mancante dal 1998: “Dopo una tripletta impegnativa nelle Americhe ora ci dirigiamo a Las Vegas. Questa è la prima gara dell’ultima serie di tre gare della stagione e una delle più impegnative dal punto di vista della programmazione oraria. Come previsto, la competizione é davvero serrata, ma abbiamo una macchina forte e una squadra forte che ha lavorato duramente per tutta la stagione così da piazzarci in un’ottima posizione. È stata una stagione molto impegnativa per tutti. Ci stiamo concentrando ancor di più perché sappiamo che il lavoro non è ancora finito. Ogni punto conta e la squadra è motivata a garantire che eseguiremo una buona gara e che forniremo ai piloti il miglior pacchetto possibile.”