McLaren a caccia del titolo costruttori: “impensabile 12 mesi fa”

Loris Preziosa
04/12/2024

Dopo 23 gare in giro per il mondo, il Circus Iridato è giunto alla resa conti di Abu Dhabi, la tappa decisiva per l’assegnazione del titolo costruttori. In terra araba la McLaren avrà come unico compito quello di amministrare le 21 lunghezze di vantaggio che la separano dalla Ferrari, per riportare il titolo a Woking a distanza di 26 anni dall’ultima volta. Il colpo più importante della stagione non può che essere al centro delle dichiarazioni dei due piloti alla vigilia del weekend. Il team principal Andrea Stella ha poi aggiunto la componente dell’orgoglio per i progressi compiuti dalla squadra, che potrebbe conquistare un risultato difficile da auspicare soltanto dodici mesi fa.

Norris: “una stagione che sicuramente non dimenticherò mai”

Archiviato un capitolo difficile da digerire in quel di Lusail, alla vigilia dell’ultimo round del mondiale Lando Norris ha manifestato tutta la sua concentrazione per il raggiungimento dell’unico obiettivo nel mirino: il titolo costruttori. “Ora tocca al finale di stagione ad Abu Dhabi. In Qatar avevamo una macchina veloce, quindi sono curioso di vedere cosa potremo fare questo fine settimana. Sono concentrato e pronto a dare il massimo per l’ultima volta in questa stagione, per portare a casa il Campionato Costruttori.” Sebbene per il pilota della McLaren sia stata una stagione di alti e bassi, Norris ha riassunto il vortice di emozioni provate nel suo 2024. Una stagione in cui per la prima volta in carriera ha avuto a disposizione una vettura che gli ha permesso di poter lottare costantemente ai vertici del gruppo. “È stata sicuramente una stagione che non dimenticherò mai,” ha dichiarato il britannico alla vigilia del weekend a Yas Marina. “Dalla mia prima vittoria a Miami all’essere vicino alla vittoria del campionato piloti. L’intero team ha fatto un lavoro incredibile nel darci un’auto davvero bella da guidare in questa stagione, voglio ringraziare tutti per questo. Abu Dhabi è sempre un ottimo posto per concludere la stagione. Ora dobbiamo andare lì a completare il lavoro.”

McLaren

Stella: “una situazione impensabile 12 mesi fa”

La nota positiva del GP del Qatar è stato il podio di Oscar Piastri, che dopo la vittoria della Sprint è stato l’unico del duo McLaren a chiudere in top-3 in gara. Un risultato positivo ma tutt’altro che celebrato alla luce dell’esiguo bottino complessivo di squadra. “È positivo affrontare l’ultima gara della stagione con lo slancio di un altro podio,” ha dichiarato l’australiano alla vigilia dell’ultimo weekend. “Tutta l’attenzione è su Abu Dhabi e sul Campionato Costruttori. Ci troviamo al posto di guida, ma tutto può cambiare in un istante. Quindi è necessario essere al massimo e farci trovare pronti.” Il team principal Andrea Stella ha sottolineato la portata del lavoro compiuto dalla sua brigata, che potrebbe riportare a Woking un titolo che manca dal 1998. “Sono incredibilmente orgoglioso di ogni singola persona del team per il duro lavoro e per l’impegno verso la McLaren, che ha messo la squadra nelle condizioni di lottare per il Campionato Costruttori di Formula 1, qualcosa che era impensabile solo 12 mesi fa. Sono sicuro che Lando e Oscar daranno il massimo ed entrambi hanno condotto una stagione fantastica. Siamo determinati a finire il lavoro come squadra, non sarà facile, ma daremo tutto.”

Autore