Match point Verstappen: “Situazione favorevole, ma pista adatta a Ferrari”

Loris Preziosa
21/11/2024

Dopo il capolavoro cucito in quel di Interlagos, Max Verstappen si prepara ad approcciare il terzultimo weekend a Las Vegas con la consapevolezza di avere in tasca il primo match point mondiale. Alla vigilia della tre giorni in Nevada, il tre volte iridato ha dichiarato come le insidie che andranno affrontate sul circuito cittadino, fra layout e temperature, non permettono di tracciare una prospettiva chiara di chi potrebbe prevalere. L’obiettivo dell’olandese non può che essere però quello di confermare il trend avviato nella domenica in Brasile, con la tranquillità di una situazione in campionato decisamente più comoda rispetto a tre settimane fa. Sul fronte costruttori ha invece parlato il compagno Sergio Perez, che ha anche accennato alla sua posizione all’interno del team.

Verstappen: “Ferrari già veloce nel 2023. Questa pista sembra adatta a loro”

Il Circus Iridato approccia l’ultimo triple header della stagione con Max Verstappen pronto a far sua la quarta corona, per quello che sarebbe un successo di tuttaltra faccia rispetto ai due precedenti. Dopo undici gare senza successi, la rimonta messa in atto in Brasile ha atterrato le speranze di Lando Norris, che ha raccontato di quanto sia stato un boccone difficile da digerire. Al numero uno della Red Bull basterebbe chiudere davanti al pilota della McLaren per compiere l’ultimo passo verso il titolo con due gare di anticipo. “Ora la situazione in campionato è un po’ meglio, ma vedremo questo weekend,” ha dichiarato Verstappen nel giovedì di Las Vegas. “Confidiamo di essere competitivi, ma non sappiamo quanto. Questa è una pista completamente diversa, con temperature particolari, ma spero di proseguire un po’ su questo slancio.”

Verstappen Red Bull

Nel terzultimo media day della stagione, Verstappen ha poi sottolineato come sulla carta la Red Bull non sembra essere la favorita, anche guardando a ciò che ha raccontato il recente passato. “Dopo le ultime gare non eravamo sicuramente la macchina più veloce, quindi vedremo cosa possiamo fare qui,” ha affermato Max. L’olandese, che dodici mesi fa aveva battuto la Ferrari in gara dopo la pole di Leclerc al sabato, ha inquadrato nella scuderia di Maranello il principale avversario per il weekend. “L’anno scorso abbiamo fatto una gara divertente qui, ma la Ferrari era già molto veloce. Questa pista sembra adatta alla loro macchina, ma speriamo che di poter essere in quella lotta questo weekend per provare a vincere di nuovo.”

Verstappen Red Bull

Perez: “titolo costruttori? Avremmo bisogno di due doppiette”

Se il quarto titolo piloti sembra un affare in fase di chiusura per Verstappen, decisamente diversa è la questione in classifica costruttori. La McLaren guida il gruppo con 36 lunghezze di vantaggio sulla Ferrari e 49 sulla Red Bull. In merito alle speranze su questo fronte ha parlato Sergio Perez, che ha dichiarato: “penso che avremmo bisogno di un paio di doppiette.” Dopo una stagione nell’ombra sul fronte prestazionale il messicano si trova in una situazione scomoda, anche guardando ai giovani tori scalpitanti. Al ring delle interviste Perez ha affermato però di confidare nella fiducia che ha portato il team al suo rinnovo. “La squadra sa quello che posso dare, hanno le loro informazioni ed è per questo che mi hanno rinnovato il contratto. So che è stato un anno difficile, ma spero di concludere al meglio.”

Autore