Rob Marshall, Chief designer della McLaren Formula 1, spera che il pacchetto di aggiornamento di Zandvoort del team fornisca sia “un buon passo avanti” in termini di tempo sul giro. Il pacchetto è il primo grande cambiamento apportato alla MCL38 dal GP di Miami di maggio, da allora il team ha gradualmente affinato un pacchetto relativamente stabile.
Una nuova ala posteriore ad alto carico aerodinamico è la modifica principale di questo fine settimana, insieme a un bordo del pavimento, condotti dei freni e sospensioni rivisti.
Marshall ha suggerito che la strategia di portare un pacchetto importante sia nata per caso. “Non penso che scegliamo consapevolmente di prendere di mira un evento”, ha detto. “È il modo in cui funziona il calendario. Gli eventi Sprint rendono l’introduzione di nuove parti più difficile da valutare se siano buone o meno. E in un certo senso si è scoperto che siamo riusciti a fornire un sacco di cose per Miami, che è stato il nostro ultimo vero aggiornamento. Tutti i pezzi che stiamo portando, e sembrano tutti avere tempi di consegna simili. E tu dici: “In realtà, colpiremo quell’unico evento e li porteremo tutti lì in una volta sola.'”
Marshall ha ammesso che sarà difficile eguagliare il successo dell’ultimo grande aggiornamento. “Il pacchetto di Miami è andato oltre le aspettative”, ha detto. “Quindi è stata un po’ una sorpresa per noi il successo che ha avuto. Speriamo che sia di nuovo un pezzo decente, ma meno chiaro. Ci sono alcune cose di cui non siamo così sicuri, alcune cose sono leggermente più rischiose di altre. Ma sfortunatamente, con il tempo così com’è, sarà difficile valutare questo fine settimana, questo sospetto”.
Alla domanda sui vantaggi della nuova ala, ha detto: “Se offre ciò che pensiamo, diventerà semplicemente la nostra nuova ala posteriore ad alto carico aerodinamico e renderà obsoleta quella vecchia. Lo scopo è aumentare l’efficienza generale, l’efficienza aerodinamica e alcune cose da provare per aiutare anche il modo in cui l’auto si sente al guidatore. Un po’ più di carico aerodinamico tende a sistemare tutto! Si tratta di un piccolo miglioramento del DRS e semplicemente di un miglioramento generale dell’efficienza.“
Marshall ha ammesso che avere un pacchetto stabile per alcuni mesi ha i suoi vantaggi. “A volte, quando una parte è marginale, la metti, e immagino che tu non sappia davvero se sia migliore o peggiore”, ha detto. “Dici semplicemente: ‘Beh, probabilmente è meglio.’ E te ne vai Puoi farti un bel nodo. L’auto è sempre diversa ogni fine settimana. Considerando in effetti abbiamo corso in un modo più vecchio stile, dove in realtà, nelle ultime sei o sette gare è stata la stessa macchina – è anche di più – con cambiamenti minimi. Le modifiche che abbiamo apportato erano solo modifiche specifiche del circuito che si apportano normalmente, roll bar e scelta delle ali.“