Liberty Media, Derek Chang nominato Presidente e CEO: ecco chi è

Luca Manacorda
09/01/2025

Nella serata italiana di mercoledì, Liberty Media – società americana proprietaria della Formula 1 – ha annunciato la nomina di Derek Chang come nuovo Presidente e CEO. Ricoprirà il ruolo a partire dal prossimo 1° febbraio, andando a sostituire John Malone che aveva mantenuto l’incarico ad interim dopo le dimissioni di Greg Maffei dello scorso mese di novembre. Chang è un dirigente di grande esperienza nei settori dei media, dello sport e dell’intrattenimento e dal marzo 2021 ha ricoperto il ruolo di direttore di Liberty Media Corporation. Entrerà a far parte del comitato esecutivo del consiglio di amministrazione di Liberty Media affiancando il chairman John Malone, il vicepresidente Dob Bennett e Chase Carey. Inoltre, Stefano Domenicali, presidente e CEO della Formula 1, riferirà a un comitato del consiglio di amministrazione di Liberty Media composto da Bennett, Carey e Chang.

Chang: “Obiettivo supportare la crescita di F1 e MotoGP”

Nelle sue prime dichiarazioni successive alla nomina come CEO, Chang ha spiegato quali sono i suoi obiettivi, riservando un passaggio anche alla F1 e alla MotoGP, da poco entrata a far parte delle attività gestite da Liberty Media: “Ho avuto il privilegio di lavorare con John Malone e il team di Liberty per molti anni e ammiro da tempo il loro track record di creazione di valore per investitori e partner. Il nostro obiettivo attuale è chiaro: ottimizzare la struttura del portafoglio con la scissione di Liberty Live e supportare la crescita delle nostre interessanti attività operative, tra cui F1 e MotoGP, per continuare il loro slancio e investire per il futuro. Guardando oltre, Liberty ha sempre avuto una mentalità a lungo termine nel suo mandato di investimento, ma è agile nel muoversi rapidamente su nuove opportunità. Entrambe queste cose rimarranno vere nella nostra strategia futura“.

L’attuale presidente di Liberty Media, John Malone, ha spiegato di conoscere da tempo le qualità di Chang: “Sono entusiasta di dare il benvenuto a Derek come CEO di Liberty Media. La sua competenza sia nei ruoli operativi che di investimento, la sua ampia conoscenza dei nostri settori e la familiarità con Liberty lo rendono il leader ideale per il prossimo capitolo. Personalmente, ho lavorato con Derek per oltre 25 anni e sono costantemente impressionato dal suo stile di leadership, dalla sua vasta competenza e dalla sua prospettiva globale. Non vedo l’ora di supportare lui e il team di gestione di Liberty mentre continuano a guidare il valore per gli azionisti“.

Derek Chang: un curriculum di altissimo livello

Prima di entrare a far parte di Liberty Media nel 2021, Chang aveva già accumulato esperienze di primo piano. Dal 2018 al 2020 è stato CEO di NBA China, ruolo con cui si è occupato di espandere la presenza della lega professionistica america di basket nello stato asiatico guidando uno staff di 200 persone con uffici a Pechino, Shanghai, Taipei e Honk Kong. Laureato presso la Yale University, ha lavorato anche presso Charter Communications, DIRECTV e Scripps Network Interactive, ricomprendo sempre ruolo di dirigenziali di alto livello. Tra i riconoscimenti ottenuti in carriera, è stato inserito tra le “50 Persone più Influenti nello Sport Business” dalla rivista SportsBusiness Journal. Inoltre, è membro di Commitee of 100, organizzazione composta da 501 cinesi americani provenienti dal mondo degli affari, accademico, politico e delle arti e che si occupa di incoraggiare relazioni costruttive tra Stati Uniti e Cina.

Autore