Leclerc: “Sulle Hard eravamo mezzo secondo più lenti”

Luca Manacorda
21/04/2024

Si ferma ai piedi del podio la rimonta di Charles Leclerc nel GP Cina. Scattato dalla sesta posizione, il monegasco al via è stato passato da George Russell e Nico Hulkenberg, cominciando poi una progressiva risalita favorita anche, poco dopo il 20esimo giro, dall’ingresso della Safety Car per il ritiro di Valtteri Bottas che ha permesso al monegasco di effettuare il pit stop perdendo meno tempo rispetto a molti dei rivali. Alla ripartenza Leclerc si è trovato terzo alle spalle di Max Verstappen e Lando Norris, ma su gomma Hard la Ferrari oggi ha faticato molto ed è arrivato il sorpasso di Sergio Perez che lo ha privato del podio.

Leclerc: “Con la gomma Media non siamo andati male, mentre con la Hard…”

Ai microfoni di Sky Sport F1 Leclerc ha confermato le difficoltà avute con la gomma a mescola più dura: “Abbiamo fatto fatica, onestamente oggi il miglior risultato possibile era questo. In termini di passo gara purtroppo la McLaren ne aveva di più e della Red Bull già lo sapevamo. Con la gomma Media non siamo andati male, mentre con la Hard questo era il ritmo. Era incredibile la differenza che c’era, perché sulla Media andavamo quanto loro (la McLaren, ndr) se non un po’ più veloce forse, sulla Hard eravamo mezzo secondo più lenti. Dobbiamo analizzare perché il passo visto in gara sulle Hard da inizio anno oggi non c’era“.

Leclerc (Ferrari)

Con il quarto posto di Leclerc e il quinto di Sainz la Ferrari ha tutto sommato limitato i danni in una domenica rivelatasi più difficile del previsto. Il monegasco ha sottolineato come sia stato sorprendente sia il rendimento della McLaren sia la mancata competitività della SF-24 con le Hard: “Il podio era l’obiettivo, alla fine credo che la sorpresa siano state soprattutto Lando e la McLaren, Piastri aveva un danno sul fondo se no sarebbe stato molto difficile finire quarto. È una brutta sorpresa, soprattutto sulla Hard, quindi dobbiamo capire cosa è successo con questa mescola“.

Fiducia verso gli aggiornamenti

Con la Red Bull sempre lontana e la McLaren che si conferma un cliente davvero pericoloso, ora in casa Ferrari si guarda con trepidazione all’arrivo degli aggiornamenti, attesi soprattutto tra due gran premi, per l’appuntamento che si disputerà a Imola: “Gli aggiornamenti sono importantissimi, saranno ciò che darà la direzione per il resto dell’anno – ha confermato Leclerc – Sono fiducioso perché il team ha fatto un grande lavoro finora, vedremo dove ci portano questi aggiornamenti“.

Autore