Ospite della conferenza stampa del giovedì in Qatar, Charles Leclerc non ha potuto sottrarsi alle domande relative al suo sfogo nei confronti di Carlos Sainz al termine del precedente GP Las Vegas. Il pilota della Ferrari ha minimizzato l’episodio, spiegando di essersi completamente chiarito con il compagno di squadra alla vigilia di un fine settimana che può essere determinante per le speranze della scuderia di Maranello di conquistare il titolo Costruttori.
Leclerc: “È tutto a posto, ho sempre avuto un ottimo rapporto con Carlos”
Non è la prima volta che Leclerc si trova a dover ridimensionare alcuni suoi sfoghi, anche comprensibili, pronunciati a caldo. Recentemente, qualcosa di simile era successo dopo le disastrose qualifiche del GP Singapore: al sabato il monegasco si era lamentato perché alle sue gomme mancavano 10-12 gradi di temperatura, ma alla domenica aveva voluto chiarire che l’errore nella preparazione delle coperture era stato suo e non del team.
Qualcosa di simile avviene questa volta. Leclerc ha spiegato come l’episodio di Las Vegas sia già stato archiviato senza ulteriori conseguenze: “Carlos e io abbiamo chiarito ogni questione. Non voglio tornare a quello che è accaduto a Las Vegas, ci sono ancora due gare nella stagione e dobbiamo fare tutto il possibile per conquistare il titolo Costruttori. Quella è l’unica cosa che conta e qualsiasi cosa sia successa a Las Vegas ne abbiamo discusso ed è tutto a posto, il che è la cosa più importante. Non ho dubbi a riguardo, perché ho sempre avuto un ottimo rapporto con Carlos. Ci sono state alcune gare in cui a volte le cose non sono andate come vorremmo, però la cosa più importante è che ne discutiamo e che poi andiamo avanti. È molto chiaro per entrambi che vogliamo solo vincere il titolo Costruttori e soltanto lavorando di squadra potremo raggiungere l’obiettivo. Sono sicuro che non ci saranno problemi a riguardo“.
Leclerc non ha negato che non siano mancate le tensioni con Sainz nel corso degli anni, ma alla stesso tempo ha spiegato come questi scontri servano per mettere la parola fine ad alcune situazione tese che vengono a crearsi: “Come ho detto, Carlos e io abbiamo un ottimo rapporto. A volte io sono andato un po’ oltre, a volte lo è andato lui e queste situazioni hanno richiesto delle discussioni tra di noi. Ci guardiamo negli occhi, ci conosciamo da tanto tempo ormai e ci comprendiamo a vicenda molto rapidamente, per cui non ho dubbi. A volte c’è bisogno di questo tipo di cose per resettare un po’ la situazione e non ho dubbi che nelle ultime gare non ci saranno problemi. Alla fine va a beneficio di entrambi cercare di vincere il campionato Costruttori e sappiamo che un’opportunità come questa non si presenta molto spesso e dobbiamo fare assolutamente tutto da parte di entrambi per cercare di vincere. Abbiamo bisogno l’uno dell’altro per cercare di vincerlo, perché non sarà semplice e questo weekend in particolare non sarà semplice, ma lavorando di squadra forse possiamo raggiungere l’obiettivo“.
Una stagione positiva da provare a chiudere nel miglior modo possibile
Alla Ferrari rimangono due weekend, di cui questo in Qatar con format Sprint, per cercare di recuperare il gap di 24 punti che la separa dalla McLaren nel campionato Costruttori. Il circuito di Lusail, con le sue tante curve ad alta velocità, sulla carta sembra favorire i rivali, ma Leclerc ritiene che il fine settimana con la gara breve al sabato possa offrire maggiori occasioni per ribaltare i pronostici: “Realisticamente questo sarà un weekend più difficile per noi, però sarà un fine settimana Sprint e se riusciremo a fare le cose molto bene fin dai primissimi giri, e se la macchina sarà nelle condizioni giuste fin dal primo giro delle prove libere, questo potrà fare una grossa differenza, forse molto più grande di qualsiasi caratteristica che vediamo o che ci aspettiamo da questo weekend. Sulla carta non sembra che questo possa essere il circuito migliore per noi, ma le cose possono ancora girare per il nostro verso e siamo estremamente motivati a dimostrare che le aspettative sono sbagliate“.
Arrivare alla fine del campionato con ancora la possibilità di conquistare un titolo mondiale testimonia i progressi fatti dalla Ferrari in questa stagione. Un’annata a cui Leclerc dà un giudizio positivo, sottolineando i progressi rispetto al recente passato: “Penso che se paragoniamo questa stagione rispetto alla precedente abbiamo fatto un bel lavoro nel trarre il massimo dei punti e nel minimizzare i danni in quelle gare che abbiamo sofferto come team. Questo è un aspetto molto positivo, non credo che in passato fosse necessariamente così. Come team credo fossimo molto più vulnerabili a quello che ci accadeva attorno e questo ci portava a soffrire di alti e bassi a livello emotivo. Ora siamo molto più solidi, questo non significa che sia sufficiente ancora perché la realtà dei fatti è che abbiamo perso il campionato Piloti lo scorso weekend, in realtà anche prima. Però siamo una squadra solida e siamo nella direzione giusta. Penso che sia stata una stagione positiva e credo che la direzione che stiamo percorrendo sia quella giusta“.
Se la Ferrari può ancora primeggiare tra i Costruttori, Leclerc può ancora ambire al secondo posto tra i piloti alle spalle di Max Verstappen. Parlando di questo obiettivo, il monegasco ha aggiunto: “Alla fine dico sempre che il secondo è il primo dei perdenti, non puoi mai entusiasmarti troppo per un secondo, terzo o quarto posto. Detto questo, un secondo posto in un’annata come questa avrebbe un grosso significato per certi versi, perché non penso che sia stata una stagione semplice. La priorità rimane il campionato Costruttori, tuttavia il secondo posto nel campionato Piloti sarebbe un bel bonus, non è che non me ne importi nulla. Sarebbe positivo concludere al secondo posto dopo una stagione come questa“.